> > Sondaggi politici elettorali oggi: Azione di Calenda esordisce al 3%

Sondaggi politici elettorali oggi: Azione di Calenda esordisce al 3%

sondaggi-politici-elettorali-calenda

Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda dal TgLa7 la Lega risale dopo un trend negativo, mentre fa il suo esordio Azione di Carlo Calenda.

Nei sondaggi politici elettorali di oggi 2 dicembre mandati in onda dal TgLa7 quasi tutti i principali partiti subiscono una flessione dei consensi, ad eccezione della Lega che risale dello 0,7% rispetto alla scorsa settimana posizionandosi al 33,8%. Il motivo di questo calo generale deve essere ricondotto all’esordio della nuova formazione politica di Carlo Calenda, Azione, che fa il suo ingresso con il 3,3%. Nella coalizione di centrodestra invece Fratelli d’Italia si mantiene pressoché stabile perdendo lo 0,1%, mentre Forza Italia crolla di quasi un punto percentuale rischiando di farsi superare da Italia Viva di Matteo Renzi al 4,9%. La maggioranza di governo perde anch’essa consensi, con il Pd che scende al 17,7% e il M5s che precipita arrivando al 15,5%.

Sondaggi politici elettorali

Come si può notare esaminando i dati elaborati da Swg, la Lega cresce dello 0,7% rispetto a sette giorni fa, passando dal 33,1% al 33,8%. Stabile invece la situazione di Fratelli d’Italia che perdendo solo lo 0,1% scende dal 10,1% all’10%, mentre Forza Italia subisce un crollo vertiginoso dello 0,9% che porta il partito dal 6% al 5,1%. Secondo questo sondaggio, la coalizione di centrodestra unita si troverebbe ad un soffio dal 49% dei consensi.

sondaggi1

In discesa anche i due principali alleati della maggioranza di governo, che complessivamente vedono crollare i propri consensi. Il Pd perde infatti lo 0,4% arrivando a toccare quota 17,7%, mentre il M5s precipita di un punto percentuale, passando dal 16,5% della scorsa settimana al 15,5% di oggi. Netto calo anche per Italia Viva di Matteo Renzi, che perdendo lo 0,6% scende dal 5,5% al 4,9%.

Gli altri partiti: esordisce Calenda

Nel secondo pannello mostrato dal TgLa7 sono invece visibili le intenzioni di voto per i partiti che in caso di elezioni non supererebbero la soglia di sbarramento del 4%. Questa settimana fa il suo esordio nei sondaggi Azioe di Carlo Calenda, che alla prima prova statistica raccoglie il 3,3% dei consensi. Stessi valori anche per la coalizione elettorale tra Sinistra Italiana e Articolo Uno, che sale dello 0,2% passando dal 3,1% al 3,3%.

Seguono I Verdi che rimangono stabili al 2%, così come anche +Europa di Emma Bonino ferma all’1,6%. In calo invece il partito del governatore ligure Giovanni Toti, che con il suo Cambiamo! scende dall’1,3% all’1%. Scendono infine, dallo 2,7% all’1,8% gli italiani che voterebbero altri partiti, mentre coloro che preferirebbero astenersi rimangono ancorati al 38%.

sondaggi2