×

Sondaggi politici: battuta d’arresto per la Lega

Gli ultimi sondaggi politici hanno rilevato un netto calo nel gradimento della Lega. In crescita Pd e Forza Italia.

sondaggi politici

I dati dei sondaggi politici di Youtrend evidenziano un calo verticale della Lega nella ultime due settimane. Il partito di Matteo Salvini è infatti il gruppo politico che registra la maggior frenata nonostante si mantenga al primo posto tra i partiti. Insieme al Carroccio anche Italia Viva ha registrato un fortissimo calo. Al contrario, il successo maggiore lo registrano il Partito Democratico e Forza Italia. Lieve crescita per Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici: Lega in calo

I dati lasciano pochi dubbi: la Lega si mantiene primo partito anche se ha subito nelle ultime settimane un calo di quasi un punto percentuale passando dal 33,5% al 32,7%. Al secondo posto il Partito Democratico che ha registrato una crescita dello 0,4%.

Torna a crescere anche il Movimento 5 Stelle che registra un +0,2% dopo un periodo di forte calo. In crescita anche Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il calo più netto, tuttavia, lo subisce Italia Viva di Matteo Renzi che perde lo 0,4%.


Maggioranza e opposizione

La supermedia di Youtrend rileva anche il dato relativo al gradimento di maggioranza e opposizione. Il governo Conte al momento si attesta sul 42,9% mentre il centrodestra mantiene il 50,6% dei consensi. Il dato relativo alla maggioranza quindi, registra un calo se si considera che al momento della nascita dell’esecutivo il gradimento era al 45,9%. Se si esaminano invece le coalizioni che si sono presentate alle politiche lo scorso anno, quindi con il M5s separato dal centrosinistra, si nota come il centrodestra mantenga un netto vantaggio.

Ad oggi, il centrodestra unito avrebbe il 50,6%, il centrosinistra il 27,2% e il M5s il 16,7%.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche