> > Il sindaco di Villa Literno è stato arrestato per corruzione

Il sindaco di Villa Literno è stato arrestato per corruzione

nicola tamburrino

Nella mattinata del 10 dicembre, Nicola Tamburrini, due imprenditori e alcuni dirigenti di Villa Literno sono stato arrestati per corruzione.

Nicola Tamburrino, sindaco di Villa Literno (Caserta), e alcuni dirigenti e imprenditori sono stati arrestati per corruzione e falso ideologico in atti pubblici. I fatti risalgono al 2016, quando Tamburrino vinse le elezioni e iniziò il secondo mandato nella cittadina casertana. Il primo cittadino, l’ex responsabile tecnico comunale e due imprenditori sono ora agli arresti domiciliari. Da quanto si apprende, inoltre, nell’inchiesta risulterebbero coinvolti anche alcuni dirigenti comunali.

Nicola Tamburrino arrestato

Nella mattinata di oggi, martedì 10 dicembre, il primo cittadino di Villa Literno, Nicola Tamburrini è stato arrestato. In un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, infatti, il sindaco sarebbe accusato di corruzione e falso ideologico. Insieme a lui, però, sono coinvolti anche Giuseppe D’Ausilio (funzionario del comune di Frignano ed ex responsabile dell’ufficio tecnico di Villa Literno), e due imprenditori casertani. Infine, sarebbero coinvolti anche due dirigenti. I fatti risalgono invece alle elezioni del 2016 vinte proprio da Tamburrino. Il gip del Tribunale di Napoli Nord ha emesso un provvedimento di custodia cautelare.

Corruzione e falso ideologico

I fatti contestati a Nicola Tamburrina sono due. Nella primavera del 2016, infatti, alcuni imprenditori (arrestati insieme al primo cittadino) avrebbero chiesto l’autorizzazione al Comune per realizzare un centro turistico. In quel periodo Tamburrina era già sindaco di Villa Literno e nelle successive elezioni vinse anche il secondo mandato.

Il secondo fatto contestato dalla Procura, invece, riguarda il pagamento di crediti per le prestazioni svolte a favore di un ente di un altro imprenditore. Il denaro sarebbe stato versato in un periodo di dissesto del Comune di Villa Literno.