> > Marta Cartabia, chi è la nuova ministra della Giustizia

Marta Cartabia, chi è la nuova ministra della Giustizia

Marta Cartabia

Il nuovo Ministro della Giustizia del Governo Draghi è Marta Cartabia, nota per essere stata la prima carica donna a capo della corte costituzionale.

Il nome di Marta Cartabia è forse uno dei nomi più attesi del nuovo Governo Draghi. Nuova Ministra della Giustizia, Cartabia potrebbe ricoprire un ruolo cruciale in vista di una prossima riforma della Giustizia fortemente chiesta dai partiti nel corso delle Consultazioni. Marta Cartabia è anche nota soprattutto per essere stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Corte Costituzionale, un ruolo che il nuovo ministro ha ricoperto fino allo scorso settembre. Terminato il suo incarico istituzionale Cartabia ha ripreso la docenza all’Università Bocconi dove insegna Diritto e Giustizia Costituzionale.

Chi è Marta Cartabia

Marta Cartabia è nata a San Giorgio su Legnano, un comune della città metropolitana di Milano, il 14 maggio 1963. Nel 1987 si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro con una carica decisamente importante, tra il 1993 e il 1995 infatti è assistente presso la Corte Costituzionale. Successivamente, ha svolto periodicamente attività di ricerca e insegnamento in Italia e all’estero, diventando professoressa di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Marta Cartabia è inoltre, direttrice di numerose riviste, fondando anche la prima rivista giuridica italiana, in lingua inglese: “Italian Journal of Public Law”. Nel 2011 è stata nominata giudice della Corte Costituzionale dal presidente della Repubblica allora in carica, Napolitano. È stata la terza donna in assoluto ad essere nominata ed è tra i più giovani giudici mai nominati.

Nel 2014 è diventata vicepresidente della Corte Costituzionale. Inoltre, è Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Marta Cartabia è apprezzata dal Partito Democratico per la sua illustre conoscenza dell’Unione europea, ma piace anche al M5s in merito alla sua figura di garanzia istituzionale. Dopo la caduta del primo governo Conte, il suo nome era comparso nella rosa dei papabili premier per un esecutivo di transizione: sarebbe stato il primo caso di presidente del Consiglio donna della storia italiana. In tempi più recenti Marta Cartabia è stata la prima donna a diventare Presidente della Corte Costituzionale, ruolo che ha ricoperto fino a settembre 2020.