> > Il TikTok di Matteo Salvini: il politico da piccolo come non l'avete mai visto

Il TikTok di Matteo Salvini: il politico da piccolo come non l'avete mai visto

Matteo Salvini TikTok da piccolo

Matteo Salvini continua a far parlare di sé. Dopo il suo sbarco su TikTok, il social dei giovani, ha postato di recente un video da piccolo.

Il Segretario federale della Lega Matteo Salvini, è il primo leader politico a essere sbarcato su TikTok. Questo social cinese è stato lanciato nel settembre 2016 e di recente sta prendendo piede in Italia e in tutto il mondo. Nel mese di agosto l’applicazione è stata la più scaricata di tutte, solo in Cina conta mezzo miliardo di utenti attivi. Nella nostra Penisola sono invece più di 3 milioni, attualmente in crescita. Il social che permette la creazione di videoclip da 15 o 60 secondi in cui dare sfogo alla propria creatività, è frequentato perlopiù da ragazzini e minorenni che non hanno gradito l’intromissione della politica nella loro piattaforma.

Matteo Salvini e TikTok

Il leader politico Matteo Salvini è sbarcato da qualche tempo su TikTok, la comunicazione politica ora passa anche da lì. All’arrivo del Segretario della Lega sulla piattaforma, gli utenti si sono scatenati: i ragazzi non vogliono l’intromissione della politica sul loro social, in cui a prevalere è il divertimento. Debuttando su TikTok, Salvini ha subito trattato due argomenti molti discussi: il rispetto per le forze dell’ordine e l’immigrazione.

In un recente video sulla piattaforma cinese, il politico ha postato un video con l’hashtag #maturare in cui è possibile vedere la sua trasformazione da bambino a oggi. La canzone “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano è la colonna sonora di questa carrellata di immagini.

“Personalmente la trovo un’irrispettosa invasione di campo

Afferma Luciano Spinelli in merito alla partecipazione dei politici sul social. Spinelli è il ventenne italiano più seguito su TikTok e attualmente conta circa 7 milioni di followers al suo seguito. Secondo la sua opinione, la politica dovrebbe restare fuori dalla piattaforma di intrattenimento, in quanto è per definizione “una cosa seria”.

Se stai su TikTok non ti stai di certo dedicando ai problemi del paese. […] io personalmente dalla politica non mi aspetto semplici slogan ma ragionamenti articolati e risoluzione dei problemi […] L’unica cosa che viene in mente è che sono tentativi inutili e un po’ imbarazzanti. Credo che i ragazzi della mia generazione la vedano come me: si sentono esposti a un piccolo spettacolo di pessimo gusto.”

Conclude Luciano Spinelli rappresentando i giovani che popolano il social. Mentre Giorgia Meloni si è arresa e ritirata da TikTok, il leader della Lega continua a postare video.