> > Elezioni regionali in Calabria 2020: le liste, la data e i candidati

Elezioni regionali in Calabria 2020: le liste, la data e i candidati

liste calabria

A gennaio 2020 si terranno le elezioni regionali in Calabria per scegliere il governatore e i membri del Consiglio.

Dopo l’Umbria a ottobre 2019, anche i cittadini di Emilia Romagna e Calabria saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali di gennaio 2020. L’appuntamento elettorale porterà alla scelta del governatore della regione e dei nuovi componenti del Consiglio Regionale. Un appuntamento importante non solo per i candidati ma anche per la maggioranza giallorossa.

Elezioni regionali Calabria 2020: data

La data scelta per le elezioni regionali in Calabria 2020 è la stessa dell’Emilia Romagna. Gli elettori saranno chiamati alle urne domenica 26 gennaio, ultima data disponibile. Le ultime elezioni nella regione, infatti, si sono tenute il 23 novembre 2014, ragion per cui l’intervallo elettorale si è aperto il 24 novembre 2019 e si chiuderà il 26 gennaio 2020. Le urne si apriranno alle ore 7 e si chiuderanno alle ore 23.

Elezioni regionali Calabria 2020: candidati

Le elezioni calabre saranno una corsa a quattro tra i seguenti candidati: Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello, Carlo Tansi.

Jole Santelli, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia, è la candidata sostenuta dai sei partiti di centrodestra. Pippo Callipo, invece, è un imprenditore sostenuto dal Pd e da altre due liste. Francesco Aiello è un docente universitario scelto dagli iscritti alla piattaforma Rousseau. Infine, correrà per la carica di governatore l’ex capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi.

Ha ritirato, invece, la propria candidatura Mario Occhiuto, prima scelta di Forza Italia.

Candidati al Consiglio Regionale

Per quanto riguarda la scelta dei nuovi componenti del Consiglio Regionale, all’interno dello schieramento di centrodestra Forza Italia ha scelto Giuseppe Neri, già eletto in precedenza con la lista “Democratici e progressisti”. L’UdC ha invece avanzato il nome di Antonio Scalzo, ex presidente del Consiglio regionale. In campo dem ritorna l’ex sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, assolta dall’accusa di aver agevolato la cosca di ‘ndrangheta degli Arena. In cerca di conferma anche il presidente uscente Nicola Irto. In lizza, infine, Maria Saladino.

Elezioni regionali Calabria 2020: le liste

Francesco Aiello è sostenuto dalle liste del M5s e Calabria Civica; Filippo Callipo da Pd, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria. A sostegno di Carlo Tansi ci sono Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita. Infine, Jole Santelli sarà la portavoce di tutte le liste di centrodestra: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, UdC, Casa delle Libertà e Santelli Presidente.