> > Sondaggi politici elettorali oggi La7: su la Lega, stabile asse Pd-M5s

Sondaggi politici elettorali oggi La7: su la Lega, stabile asse Pd-M5s

sondaggi politici elettorali

Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda dal TgLa7 la Lega recupera lievemente consensi mentre la maggioranza di governo si mantiene stabile.

Nei sondaggi politici elettorali di oggi 20 gennaio mandati in onda dal TgLa7 la coalizione di centrodestra si mantiene pressoché stabile, registrando tuttavia al suo interno sensibili variazioni nei singoli partiti. Per la precisione, la Lega guadagna poco meno di mezzo percentuale assestandosi al 33,2%, mentre Fratelli d’Italia compie un grande balzo in avanti arrivando a quota 10,9%. Ampia perdita invece per Forza Italia che retrocede fino al 5,2%. Altalenante la maggioranza governativa giallo-rossa, con il M5s che guadagna lo o,4% mentre il Pd cala di due decimali e arriva al 18,2%,. In flessione infine anche Italia Viva di Matteo Renzi, che perde uno 0,3% arrivando al 4,5%.

Sondaggi politici elettorali oggi

Esaminando i dati elaborati da Swg, la Lega guadagna lo 0,3% rispetto a sette giorni fa, passando dal 32,9% al 33,2%.Situazione analoga per Fratelli d’Italia che sale dello 0,5% raggiungendo quota 10,9%, in linea con il trend positivo di queste ultime settimane. Tonfo invece per Forza Italia che perde lo 0,6% arrivando al 5,2%. Nel suo complesso, la coalizione dei tre principali partiti di centrodestra continua ad essere lievemente al di sotto della maggioranza assoluta dei consensi, stabilizzandosi al 49,3%.

sondaggi1

Valori diversi invece per i due principali alleati della maggioranza di governo, che complessivamente registrano stabilità nei consensi. Il Pd perde infatti lo 0,2% arrivando a toccare quota 18,2%, mentre il M5s riesce a guadagnare uno o,4% arrivando al 15,6% dopo diverse settimane in discesa. Arretramento anche per Italia Viva, che passa dal 4,8 al 4,5%.

Gli altri partiti

Nel secondo pannello mostrato dal TgLa7 sono invece visibili le intenzioni di voto per i partiti che in caso di elezioni non supererebbero la soglia di sbarramento del 4%. In testa al sondaggio troviamo pressoché stabile la coalizione elettorale tra Sinistra Italiana e Articolo Uno, che cala dello 0,1% passando dal 3,1% al 3,0%. Segue Azione di Carlo Calenda, che registra un’analoga perdita dello 0,3% passando dal 2,9% di sette giorni fa al 2,6%.

Seguono +Europa che balza in avanti dall’1,6% al 2,0%, superando così I Verdi che invece vedono diminuire i propri consensi passando dall’2,2% all’1,9%. In lieve crescita infine partito del governatore ligure Giovanni Toti, che con il suo Cambiamo! sale dall’1,0% all’1,2%. Rimangono stabili inoltre all’1,7% gli italiani che voterebbero altri partiti, mentre coloro che preferirebbero astenersi scendono dal 40% al 37%.

sondaggi2 1