> > Chi è Vito Crimi, il successore di Luigi Di Maio

Chi è Vito Crimi, il successore di Luigi Di Maio

vito crimi chi è

Chi è Vito Crimi, viceministro dell'Interno e sostituto di Di Maio come reggente del M5s.

A seguito della comunicazione delle possibili dimissioni di Di Maio, attuale ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, è subito iniziato il toto-nomi per individuare il suo possibile successore. Tra i papabili c’erano la sindaca di Torino Chiara Appendino e il viceministro dell’Interno Vito Crimi. Dopo l’annuncio delle sue dimissioni Di Maio ha confermato che il nuovo reggente del M5S è Vito Crimi, il membro più anziano del Comitato di Garanzia il cui compito, insieme al Team del Futuro, sarà quello di traghettare il movimento fino agli Stati Generali.

Chi è Vito Crimi

Vito Crimi nasce a Palermo il 26 Aprile 1962, ed è cresciuto nel quartiere Brancaccio. Si diploma nel 1990 ed in seguito si iscrive all’università, seguendo un corso di Matematica a Palermo, senza però mai completarla. Nel 2000 si trasferisce a Brescia, dove tutt’ora vive, e inizia a lavorare come impiegato alla Corte d’Appello.

Carriera politica

Vito Crimi ha fatto il suo esordio nella carriera politica nel 2010, candidandosi a presidente della Regione Lombardia. Nel 2013 viene eletto senatore per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Lombardia, svolgendo per i primi tre di legislatura mesi il ruolo di Presidente del gruppo parlamentare M5S al Senato. Nel corso del mandato fa parte della prima Commissione permanente Affari Costituzionali del Senato, della Giunta per le Elezioni e per le Immunità e del Copasir (Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica).

Nel 2018, a seguito della rielezione al Senato per il M5S, assume il ruolo di Vicepresidente Vicario del gruppo parlamentare, svolgendo le funzioni di Presidente della Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti presentati dal Governo durante i primi due mesi. Sempre durante lo stesso anno viene nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria nel Governo Conte I e gli viene affidata un ulteriore delega alla Ricostruzione post sisma.

Il 13 settembre 2019, viene nominato viceministro dell’Interno del Governo Conte bis.

Vita privata

Attualmente Vito Crimi vive a Brescia, dove si è trasferito nel 2000. Ha una relazione con Paola Carinelli, deputata del Movimento 5 stelle, con cui ha un figlio. Crimi ha inoltre un figlio nato da una precedente relazione.