> > Sondaggi post voto in Emilia Romagna: la Lega si conferma primo partito

Sondaggi post voto in Emilia Romagna: la Lega si conferma primo partito

salvini zingaretti

I sondaggi resi noti dopo il voto in Emilia Romagna mostrano equilibri opposti tra Lega e Pd rispetto a quanto emerso alle regionali.

I primi sondaggi nazionali post voto in Emilia Romagna, stilati però prima delle elezioni del 26 gennaio 2020, vedono la Lega in testa nonostante alla tornata elettorale sia stata superata dal Partito Democratico. Continua poi la crescita di Fratelli d’Italia, unica forza politica che tanto in Calabria quanto in terra emiliano-romagnola è aumentata in consensi rispetto alle europee 2019.

Sondaggi post voto in Emilia Romagna

La Meloni, che alle regionali è riuscita a battere Di Maio/Crimi con un 8,6% a 4,7%, sta raggiungendo il M5S anche a livello nazionale. Si attesterebbe infatti intorno al 10,6%, di poco inferiore al 14,9% che, stando a SWG, otterrebbero i grillini. L’alleato Salvini rimane stabile intorno al 33,2%, dato superiore a quello effettivamente ottenuto in Emilia Romagna. Qui si è fermato al 31,9%, superato di quasi tre punti dai dem.

Se si votasse per le politiche, la percentuale di consensi raccolti dal partito di Nicola Zingaretti sarebbe invece dimezzata, fermandosi al 17,5%. Quanto a Forza Italia, primo partito in Calabria ma con il solo 2,56% nella regione di Bonaccini, alle nazionali crescerebbe dello 0,8% rispetto alla settimana precedente.

I dati confermano quindi una coalizione di centrodestra guidata dal Carroccio in grado di vincere ipotetiche elezioni anticipate. Otterrebbe infatti un notevole vantaggio sulle forze governative anche qualora queste si presentassero tutte unite. La circostanza rimane comunque altamente improbabile dato che la maggioranza sta spingendo per far approvare una legge elettorale proporzionale. Eventuali alleanze avrebbero quindi luogo soltanto dopo il voto e non prima, come prevedrebbe invece un sistema maggioritario.