> > Bossi contro Salvini: "La Lega nazionalista non può vincere al Sud"

Bossi contro Salvini: "La Lega nazionalista non può vincere al Sud"

Bossi

Le parole di Umberto Bossi contro Matteo Salvini in merito alle ultime elezioni al Sud e in Emilia: "È stato un errore provarci".

Continuano gli attacchi alla Lega nazionalista di Matteo Salvini da parte di Umberto Bossi. Il senatur e fondatore del Carroccio ha criticato la nuova linea nazionalista che ha adottato il partito dell’ex ministro dell’Interno.

Umberto Bossi contro Salvini

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Bossi sostiene che, dopo che Salvini non ha vinto le elezioni al Sud, ora “si apre di nuovo la partita dell’autonomia“. Così afferma l’ex numero uno del Carroccio: “Nell’Italia meridionale l’elettorato si divide per clientele. Come facciamo a credere che la Lega nazionalista diventi primo partito del Sud? È stato un errore provarci”. Poi lo storico fondatore della Lega Nord commenta le ultime elezioni: “Ci dicono che la strategia di andare al Sud è entrata in crisi. Torniamo indietro fin che siamo in tempo. Sono convinto che l’autonomia è una meta che raggiungeremo, per questo tengo duro”.

I risultati delle regionali in Emilia Romagna

Il senatore commenta anche i risultati delle elezioni in Emilia: “Con la linea nazionalista neanche in Emilia c’era da pensare di vincere. Bonaccini è stato bravo ad agganciarsi per tempo al treno di Lombardia e Veneto, con il progetto del regionalismo differenziato. La Lega nazionalista invece gli ha concesso uno spazio che doveva essere il suo. Come non capire che il popolo emiliano vuole raggiungere il traguardo dell’autonomia, sul modello di Zaia e Fontana. Era la prima cosa da offrirgli. Altro che prima gli italiani, per quello basta e avanza la destra nazionalista”.

Infine, conclude: “Ora spero sia chiaro: se trasferisci la Lega al Sud, poi diventa più difficile chiedere il voto alla Lombardia, al Veneto e all’Emilia“.