> > Sondaggi politici elettorali oggi La7: crolla il M5s, stabile la Lega

Sondaggi politici elettorali oggi La7: crolla il M5s, stabile la Lega

sondaggi-politici-elettorali-oggi

Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda dal TgLa7 la Lega si mantiene pressoché stabile, mentre cala di un punto percentuale il M5s.

Nei sondaggi politici elettorali di oggi 3 febbraio mandati in onda dal TgLa7 – i primi dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria – la coalizione di centrodestra si mantiene pressoché stabile, registrando tuttavia al suo interno sensibili variazioni nei singoli partiti. Per la precisione, la Lega guadagna poco meno di mezzo percentuale assestandosi al 33,3%, mentre Fratelli d’Italia perde quattro decimali arrivando a quota 10,2%. Crescita invece per Forza Italia che avanza lievemente fino al 6,3%. Altalenante la maggioranza governativa giallo-rossa, con il M5s crolla al 13,9% mentre il Pd guadagna oltre due punti e arriva al 19,7%,. In flessione infine anche Italia Viva di Matteo Renzi, che perde uno 0,5% arrivando al 4,1%.

Sondaggi politici elettorali oggi

Esaminando i dati elaborati da Swg, la Lega guadagna lo 0,3% rispetto a sette giorni fa, passando dal 33,0% al 33,3%. Situazione opposta invece per Fratelli d’Italia che perde lo 0,4% raggiungendo quota 10,2%, in linea comunque con il trend positivo di queste ultime settimane. Lieve crescita per Forza Italia che guadagna anch’essa lo 0,3% arrivando al 6,3%, probabilmente sull’onda della vittoria in Calabria. Nel suo complesso, la coalizione dei tre principali partiti di centrodestra continua ad essere lievemente al di sotto della maggioranza assoluta dei consensi, stabilizzandosi al 49,8%.

sondaggi1

Valori diversi invece per i due principali alleati della maggioranza di governo, che complessivamente registrano una crescita nei consensi. Il Pd guadagna infatti il 2,2% arrivando a toccare quota 19,7%, mentre il M5s perde addirittura un punto percentuale che lo fa scivolare al 13,9%. Arretramento anche per Italia Viva, che passa dal 4,6 al 4,1%.

Gli altri partiti

Nel secondo pannello mostrato dal TgLa7 sono invece visibili le intenzioni di voto per i partiti che in caso di elezioni non supererebbero la soglia di sbarramento del 4%. In testa al sondaggio troviamo la coalizione elettorale tra Sinistra Italiana e Articolo Uno, che cala dello 0,4% passando dal 3,5% al 3,1%. Segue Azione di Carlo Calenda, che registra invece una crescita dello 0,1% passando dal 2,5% di sette giorni fa al 2,6%.

Seguono I Verdi che perdono lo 0,1% scendendo dal 2,1% al 2,0%, mentre anche +Europa vede calare lievemente i propri consensi passando dall’2,2% all’1,9%. In discesa infine anche il partito del governatore ligure Giovanni Toti, che con il suo Cambiamo! passa dall’1,4% all’1,1%. Salgono, dallo 1,7% al 1,8% gli italiani che voterebbero altri partiti, mentre coloro che preferirebbero astenersi scendono dal 39% al 36%.

sondaggi2