> > Prescrizione, Sergio Mattarella "irritato" dal governo giallorosso

Prescrizione, Sergio Mattarella "irritato" dal governo giallorosso

prescrizione mattarella

Secondo fonti del Quirinale, Sergio Mattarella sarebbe infastidito dal comportamento delle forze di maggioranza sul tema prescrizione.

Il tema della prescrizione ha nettamente spaccato la maggioranza di governo e non ha lasciato indifferente neppure Sergio Mattarella che, secondo alcune indiscrezioni del Quirinale, sarebbe irritato dalla situazione. Nel caso in cui l’esecutivo non riuscisse a trovare un accordo, infatti, non si esclude l’ipotesi di tornare al voto. Alcuni retroscena descrivono il Presidente della Repubblica come spazientito e stanco dei continui attacchi tra le forze politiche. L’ultimo, in ordine temporale, è quello Zingaretti contro Italia Viva dopo la minaccia di Renzi sulla sfiducia al ministro Bonafede.

Prescrizione, la posizione di Mattarella

Il governo giallorosso è ancora diviso sul tema prescrizione: la discussione, però, ha preso un’altra piega. Con l’attacco di Renzi, infatti, il tema è passato dal lodo Conte bis alla sfiducia al ministro Bonafede. In tutto ciò, però, Sergio Mattarella si è detto spazientito, irritato e stanco dei continui attacchi: occorre trovare una mediazione sulla prescrizione. Un possibile sbocco potrebbe essere l’inserimento dell’accordo all’interno del decreto Milleproroghe, ma ciò causerebbe l’insorgenza della Corte Costituzionale. L’alternativa dunque pare essere un decreto-legge del governo nel quale però non vengano enunciati tempi infiniti per i processi. Prima di autorizzarlo, infatti, Mattarella chiederebbe un necessario collegamento con il processo penale.

In caso di mancato accordo, infine, Mattarella è pronto a sciogliere le Camere. Il tal caso, dopo il referendum sul taglio dei parlamentari, si adotterebbe in fretta una legge elettorale per poi tornare alle urne.