×

Sondaggi politici: il governo reggerà fino all’estate per il 39% degli italiani

Condividi su Facebook

Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Index rivelano una situazione incerta: per il 39% degli italiani il governo durerà solo "fino all'estate".

sondaggi politici governo oggi
sondaggi politici governo oggi

Secondo gli ultimi sondaggi politici Index realizzati per Piazza Pulita, il governo (per il 39% degli italiani) reggerà soltanto “fino all’estate”. Inoltre, Fratelli d’Italia risulta l’unico partito in crescita: Giorgia Meloni raggiunge infatti l’11,3% dei consensi. La Lega rimane comunque il primo partito in Italia e, seppur in calo, si ferma al 30,9% dei consensi. Stabile invece Forza Italia.

sondaggi

Il Movimento 5 stelle perde 0.2 punti percentuali e frena al 15%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0.8 attestandosi attorno al 20%. Infine, Italia Viva si ferma al 4,1% (con un calo di 0.1 punti percentuali).

sondaggi

Sondaggi politici oggi, governo a rischio?

Gli italiani hanno espresso un’opinione non troppo positiva sul governo: stando agli ultimi sondaggi politici di oggi, infatti, il 38,8% degli intervistati prevede una durata dell’esecutivo limitata fino all’estate. Il tema prescrizione sembra infatti porre alcuni freni alla coalizione giallo-rossa, con Italia Viva che si sta nettamente staccando dalla maggioranza. la maggior parte degli italiani attende dunque un’ulteriore crisi di governo agostiana (quasi il 40% degli intervistati). Il 32,7% del campione, invece, ritiene che l’esecutivo possa andate avanti un altro anno. Infine, solo per il 14,7% il governo durerà fino alla fine della legislatura.

Per quanto riguarda le coalizioni, invece, nel complesso il centrosinistra, che include anche Italia viva, è data al 42,2% (con un aumento dello 0,3%).

La coalizione di centrodestra, invece, è attorno al 48,1%, (in calo di 0,4 punti percentuali).

sondaggi

La legge Bonafede

Una domanda del sondaggio riguardava anche il tema prescrizione, nodo cruciale del governo in questi giorni: “Approva la legge Bonafede sulla prescrizione?”. Il 48,6% degli intervistato ha risposto positivamente, mentre il 25,6% ha risposto negativamente.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche