> > Scontro Casalino-Italia Viva: "Grave che un portavoce minacci i deputati"

Scontro Casalino-Italia Viva: "Grave che un portavoce minacci i deputati"

scontro casalino italia viva

Rocco Casalino commenta un post di Michele Anzaldi citando il reato di diffamazione ma viene subito attaccato da Italia Vita: è scontro.

Il portavoce del Presidente del Consiglio, Rocco Casalino, ha commentato un post di Michele Anzaldi riguardo la questione dell’audio sul Conte Ter: è scontro con Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi, infatti, attacca: “È gravissimo che il portavoce del presidente del Consiglio minacci un parlamentare della Repubblica, cercando di zittire il sacrosanto diritto di critica. Palazzo Chigi prenda le distanze”.

Scontro Casalino-Italia Viva

Rocco Casalino aveva inviato un audio sul Conte Ter al direttore de Il Tempo e aveva scatenato lo scontro con Italia Viva. Michele Anzaldi, infatti, aveva scritto sui social: “Comprensibile l’irritazione del Quirinale per le indiscrezioni infondate fatte uscire sull’incontro con Conte”. Il Presidente del Consiglio ha infatti smentito l’ipotesi di nuove maggioranze nel governo. “Ma dopo l’audio di Casalino che ai giornalisti annunciava il Conte Ter – ha aggiunto ancora Anzaldi – c’è poco da stupirsi: la campagna orchestrata dal portavoce di Palazzo Chigi calpesta non solo il Parlamento e i partiti della maggioranza, ma anche la presidenza della Repubblica”. Infine, conclude: “Una vergognosa mistificazione, degna del Papocchio di Roberto Benigni”.

commento casalino

La replica di Casalino

Casalino non ci sta e commenta citando l’articolo 595 del Codice penale, che prevede il reato di diffamazione. “Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente (1), comunicando con più persone (2), offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato (3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro”.

Ma immediata è stata la contro-replica di Anzaldi: “Mai si era visto il portavoce del presidente del Consiglio minacciare un parlamentare della Repubblica. Di certo non mi faccio intimidire dal (portavoce del premier Rocco) Casalino, né da nessun altro. Chi assume tali comportamenti è totalmente incompatibile con un ruolo istituzionale così delicato a Palazzo Chigi”.

Il commento di Italia Viva

Il partito di Matteo Renzi ha subito preso le difese di Anzaldi e ha chiesto al premier di prendere le distanze dal gesto del suo portavoce. In una nota congiunta, Teresa Bellanova ed Ettore Rosato affermano: “È gravissimo che il portavoce del presidente del Consiglio minacci un parlamentare della Repubblica, cercando di zittire il sacrosanto diritto di critica. Se Casalino vuole evitare figuracce, non mandi in giro audio in cui svela le sue vere intenzioni, ma sappiamo che il portavoce del premier non è nuovo a simili uscite”. E ancora: “Ora chiediamo che chi rappresenta le istituzioni coinvolte reagisca. Il presidente del Consiglio Conte prenda immediatamente le distanze e il presidente della Camera Fico intervenga a tutela di un deputato della Repubblica”.