> > Elezioni suppletive 2020 Senato Napoli, risultati: Ruotolo in vantaggio

Elezioni suppletive 2020 Senato Napoli, risultati: Ruotolo in vantaggio

Exit poll e risultati elezioni suppletive 2020 Napoli

Gli exit poll e lo spoglio delle elezioni suppletive per il Senato a Napoli delineano già in Ruotolo il vincitore: si attendono i risultati finali.

Stando agli exit poll e ai primi risultati giunti, a vincere le elezioni suppletive per il Senato a Napoli dovrebbe essere Sandro Ruotolo, il candidato del centrosinistra. I napoletani hanno votato nella giornata di domenica 23 febbraio per eleggere il senatore che sostituirà Franco Ortolani, rappresentate del Movimento 5 Stelle.

Elezioni suppletive a Napoli: gli exit poll

Dopo l’espressione del voto presso il seggio, come sempre è stato effettuato un sondaggio per carpire qualche dato in anticipo rispetto ai risultati di queste elezioni suppletive 2020. Questi davano già in vantaggio Ruotolo che, con il beneficio del dubbio, risulterà il vincitore della tornata elettorale.

I risultati

Al termine delle votazioni e dello spoglio completo, verranno pubblicati anche i dati relativi ai risultati delle elezioni e a chi ricoprirà il ruolo di senatore per la Campania.


La data e i candidati

Per la Campania si voterà quindi il 23 febbraio 2020 dalle 7 alle 23 al collegio uninominale di Campania 07. I candidati saranno i seguenti cinque: Sandro Ruotolo (Dem e Pd); Luigi Napolitano (M5s); Salvatore Guangi (Fi, Fdi, Lega); Giuseppe Aragno (Potere al Popolo), infine Riccardo Guarino (Rinascimento Partenopeo).

Secondo le stime, il collegio napoletano ha il più alto indice di vulnerabilità materiale e sociale in Italia ma è penultimo per tasso di occupazione (37%). Per gli equilibri della maggioranza, la votazione di Napoli avrà un valore importante in quando i partiti che sostengono in Governo godono di un vantaggio risicato al Senato.

Le elezioni suppletive 2020 avranno luogo inoltre in Umbria l’8 marzo 2020 sempre per il Senato e in Lazio l’1 marzo per una poltrona alla Camera dei Deputati.