×

Coronavirus, possibile lockdown oltre il 4 maggio: il retroscena del Pd

Condividi su Facebook

Il Pd sta valutando un possibile lockdown prolungato oltre il 4 maggio: i cittadini italiani dovranno passare altre due settimane in casa?

lockdown oltre 4 maggio
lockdown oltre 4 maggio

Mentre il premier Conte valuta possibili nuove aperture già dal 20 aprile, un retroscena de Il Foglio rivela che nelle file del Pd si pensa invece a un lockdown prolungato oltre il 4 maggio. Lo scenario inquieta i cittadini, che non hanno più la forza di sopportare altre due settimane chiusi in casa.

Il segretario Nicola Zingaretti e il capo delegazione Dario Franceschini sarebbero i più accorti.

Possibile lockdown oltre il 4 maggio?

L’ipotesi di prolungare il lockdown oltre il 4 maggio, nata nelle file del Pd, e rivelata in un retroscena, non avrebbe ricevuto l’appoggio del premier Conte.

Infatti, il Paese non può rischiare il collasso per una chiusura troppo prolungata: occorre pianificare una fase due lenta e graduale. Mettere in campo le corrette disposizioni precauzionali in vista delle prevenzione del contagio e ripartire con cautela. La linea del presidente del Consiglio è quella di dare il via libera prima ai settori il cui codice Ateco rivela basso o medio rischio, per poi proseguire con tutte le altre attività.

Già dal prossimo 20 aprile qualche attività potrebbe riprendere i lavori, sempre nel rispetto delle norme di contenimento.

Anche la Roadmap europea chiamata a far fronte al coronavirus ha sottolineato che “anche se il ritorno alla normalità sarà molto lungo, è chiaro che le misure straordinarie di chiusura non possono durare all’infinito“. Sembra quindi scongiurata la possibilità di prolungare di altre due settimane la chiusura dei cittadini nelle loro case.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora