> > Cos'è il Cura Comuni, la proposta al Governo dei sindaci M5S

Cos'è il Cura Comuni, la proposta al Governo dei sindaci M5S

cura-comuni-cosa-è

Cura Comuni, cosa prevede la proposta dei sindaci del Movimento 5 Stelle al governo per rispondere alla crisi coronavirus?

Il Cura Comuni è l’ultima proposta, in ordine temporale, da parte degli esponenti del Movimento 5 Stelle per rispondere all’emergenza coronavirus. Sul ‘blogdellestelle’, in una lettera firmata da tutti i sindaci in carica in quota pentastellati, oltre la firma del viceministro al ministero Economia e Finanza, Laura Castelli, è stata pubblicata una lettera con tutti i punti previsti dal Cura Comuni. Una ricetta per aiutare gli enti locali ad affrontare al meglio questa emergenza, sanitaria ed economica, dovuta al coronavirus. Tra le principali misure richieste dagli amministratori M5S si registrano: il sostegno alla liquidità dei comuni, sblocco degli investimenti, semplificazione delle procedure, interventi per la piccola e media impresa e, in particolare, per il comparto del turismo.

Cosa è il Cura Comuni

Tra le richieste contenute nell’appello dei sindaci del Movimento 5 Stelle, e tra gli altri anche dal facilitatore nazionale del Team del Futuro per gli Enti Locali Ignazio Corrao, viene messa in evidenza la necessità di un ulteriore sostegno alla liquidità dei comuni, per poter proseguire senza criticità nell’erogazione dei servizi pubblici, e il ristoro per i mancati introiti. Un fondo che intervenga, in modo chirurgico, guardando a ciò che si è perso ma che consideri, soprattutto, ciò che accadrà nel flusso economico dopo la ripartenza.

Tra le altre principali istanze poste all’attenzione del governo da parte dei sindaci M5S c’è anche la richiesta di interventi mirati per la piccola e media impresa, che mettano il tessuto produttivo italiano nelle condizioni di ripartire velocemente. In particolare, un pacchetto di misure specifiche per il rilancio del turismo, dell’intera filiera dell’accoglienza e della ristorazione.

Cura Comuni: la proposta M5S

Inoltre, nell’appello dei primi cittadini del Movimento 5 Stelle, si fa riferimento alla necessità di sbloccare gli investimenti e di semplificare le procedure: è necessario, nel rispetto della trasparenza, trasformare subito le risorse stanziate in opere per la collettività, come già avvenuto con la norma Fraccaro durante l’anno 2019. Una semplificazione necessaria anche nelle regole contabili, perché a fronte di situazioni straordinarie sono necessarie regole straordinarie. Infine, il Movimento 5 Stelle fa sapere ai suoi elettori che il Cura Comuni sarà un pacchetto di proposte che sottoporrà quanto prima all’attenzione del Governo Centrale.