> > Fase 2, il governo valuta il "lockdown di ritorno" in caso di risalita dei co...

Fase 2, il governo valuta il "lockdown di ritorno" in caso di risalita dei contagi

Coronavirus italia speranza

Nonostante l'inizio della fase 2, il governo - di fronte a un improvviso aumento dei contagi -potrebbe introdurre il "lockdown di ritorno".

Mentre il governo lima le ultime novità sul calendario della fase 2, si pensa anche a un possibile “lockdown di ritorno” qualora si dovessero registrati elevati contagi. Dopo la riapertura, infatti, il nascere di nuovi focolai è inevitabile, ma l’esperienza ci ha insegnato che – se isolati sul nascere – si possono contenere. Per questo motivi, mentre l’Italia attende il nuovo Dpcm del premier Conte, si valutano anche nuove possibili restrizioni anche dopo il 4 maggio. Potrebbero essere proprio i governatori delle Regioni a dover imporre misure ancor più restrittive rispetto a quelli delineate a livello nazionale.

Coronavirus, cos’è il “lockdown di ritorno”?

Il governo deve decidere se inserire un meccanismo automatico che vincoli le Regioni o se procedere di caso in caso. Se dopo l’avvio della fase 2 dovesse salire pericolosamente l’indice del contagio (R0), ad ogni modo, il lockdown tornerebbe a scattare in alcune aree del Paese. Questo è il meccanismo del “lockdown di ritorno”, che prevede l’isolamento di quei territori dove i contagi potrebbero tornare a essere pericolosi. Non si abbandoneranno, nemmeno della seconda fase, le cosiddette zone rosse, ovvero i focolai di contagio da circoscrivere e controllare.

La preoccupazione maggiore nel governo è quella di non riuscire a mantenere i cittadini nelle loro casa ancora per lungo tempo, ma la necessità e la pericolosità di diffusione del virus talvolta lo richiede. Entro il weekend del 25 aprile, infine, si attende il calendario delle riaperture che – salvo nuove indicazioni – dovrebbero avvenire dal 27 aprile. la data chiave della ripresa, però, rimane il 4 maggio.