×

I congiunti sono anche fidanzati e affetti stabili: la precisazione di Conte

Condividi su Facebook

Anche fidanzati e compagni si possono considerare congiunti: sarebbe quindi possibile andarli a visitare dal 4 maggio in poi.

congiunti fidanzati conte

Aveva suscitato diverse polemiche la misura contenuta nel decreto anti coronavirus in vigore dal 4 maggio 2020 riguardante la possibilità di far visita ai propri congiunti, termine che non aveva avuto una specifica e che i più avevano interpretato come sinonimo di parente prossimo: fonti di Palazzo Chigi avrebbero invece specificato che il termine ha un’accezione più ampia e comprende “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati , affetti stabili“.

I congiunti sono anche i fidanzati

La conferma ufficiale giungerà comunque intorno a inizio maggio quando il governo provvederà a inserire sul sito una lista di Faq che chiariranno diversi aspetti della fase 2.

Il chiarimento giunge dopo una serie di polemiche sorte sia sui social network che nel mondo politico. Matteo Renzi si era infatti schierato contro questa dicitura, affermando che “non possiamo permettere allo Stato di decidere chi dobbiamo vedere“.


Chi sono i congiunti per la legge

Stando a quanto dice il codice penale e in particolare l‘articolo 307, per congiunti si intendono “ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti“. Sarebbero quindi esclusi compagni e fidanzati.

Ma la sentenza 46351/2014 della Corte di Cassazione aveva allargato il significato del termine facendogli comprendere anche quello di compagni non sposati.

La sentenza poi del 14 marzo 2019 n.11476 aveva stabilito che anche due persone conviventi senza che la loro unione sia sancita da un matrimonio vadano intesi come prossimi congiunti.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

27
Scrivi un commento

1000
17 Discussioni
10 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
25 Commentatori
più recenti più vecchi
giacy, sporcamp e terempulla e simule in xona

pro conte sempre

Mirko

La mia fidanzata è Svizzera io Italiano …. quindi ora ?

Alessandra Bonetti

Se vive in Svizzera non puoi andare

Domenico Veloce

E mi sa che farà prima a trovarne un altra in Italia 😂

Frieda

Il mio compagno è in Lombardia ed io in Piemonte, sebbene ci dividano solo 30 km…. Quindi posso o non posso andare a trovarlo?

Stefy

Io sono in Piemonte il mio fidanzato in Friuli-Venezia,posso andare a trovarlo??

Jessica

Purtroppo No, non sono consentiti spostamenti tra regioni se non per motivi di salute o lavorativi

Francesca Paradiso

Il mio fidanzato e a Livorno io Pontedera posso andare a trovarlo

Non importa

No porco dio NO

Jessica

Purtroppo No, non sono consentiti spostamenti tra regioni se non per motivi di salute o lavorativi

Mattia

Bene, io qua e lei in svizzera… Quindi? Apriamo ste dogane per far andare a trovare la fidanzata/compagna, come me ci saranno altre persone sicuramente… E non poche… Quindi avanti a privarci di questa cosa? Direi che qualcosa è il caso di iniziare a dire e fare, sono parecchie settimane… Due mesi ad oggi…

Enrico

Io abito in Svizzera, la mia ragazzain Italia. È nata mia figlia 3 settimane fa e io sono rientrato a lavoro settimana scorsa. Se voglio rientrare in Italia per vedere mia figlia posso perchè sono italiano, ma devo fare 14 giorni di quarantena con conseguente perdita del lavoro. Sono disperato mia figlia ha meno di un mese di vita e non posso vederla perchè non sono frontalieree non ho gli stessi diritti di passaggio e rientro alla dogana. Ripeto sono disperato.

andrea

io sono nella tua stessa situazione fidanzta e convivente svizzera ma non riesco a andare da lei

Valeria

Io sono di Milano mio ragazzo è di Torino….lui può venire a prendermi?

Valeria

Io sn di Milano e mio ragazzo è di Torino. Lui può venire a prendermi?

Catia Dibiase

Io ho mio padre che abita a Grosseto (97anni)e io e il mio fidanzato abitiamo a Siena, possiamo il 4 maggio andare a far visita al mio papa (con il mio fidanzato)?grazie

Giulio

Io sono di bisceglie la mia ragazza e di molfetta 10 minuti di macchina stiamo da 7 anni insieme ci possiamo vedere visto che al sud il contagio e quasi pari allo 0

Francesca

Io e i miei figli viviamo in sicilia mio marito lavora a Firenze puo venire a trovarci senza dover affrontare quarantena dato che dopo max 10giorni dovrà rientrare a lavoro?

Luisa

Io il mio fidanzato ce l ho in un altra regione, vive nelle Marche in provincia di Macerata e noi ci siamo visti sempre tutte le settimane e per lunghi periodi,lavoro permettendo, viviamo sotto lo stesso tempo ed inoltre abbiamo progetti di sposarci. Quindi anche noi facciamo parte delle relazioni affettive stabili e non c vediamo da lunedi 9 Marzo. Credo che abbiamo lo stesso diritto di tutti gli altri congiunti, alla fine con un autocertificazione che attesta dove stai andando, recandoti solo nell’ abitazione di uno o l altro, penso che possa essere concesso a noi e a coloro… Leggi il resto »

Diego

Io sono di Castelfiorentino (Firenze) la mia ragazza di Benevento, posso andare da lei il dal 4 maggio?
Grazie

Chiara

Io sono di Palermo, il mio ragazzo lavora a Torino ed è H24 a lavoro perché poliziotto penitenziario, con stanza all’interno del carcere. 2 mesi credo che siano già troppi per un ragazzo lontano chilometri dalla famiglia e dalla propria ragazza. Cerchiamo di dare la possibilità a chi ne ha urgentemente bisogno perché stare 6 ore con carcerati, e poi ritornare dentro una stanza di pochi mq mi sembra uno sforzo sia psicologico e porta danni anche psicofisici se fatto con costanza e senza stop.

Fabio

Facciamo una petizione,una raccolta firme,in modo da fare approvare la possibilità di ricongiungerci tra fidanzati

Maria

Ottima idea! L’Unione fa la Forza! Io ci sono.

Monica

Io sono di caserta la mia ragazza e di angri(Salerno) fa parte della regione Campania io posso andare da lei e tornare qui a Caserta con lei ???

Emanuela Sperduti

Il mio compagno, convivente con me fino al 25 febbraio, attualmente è ancora a Latina xche doveva assistere la madre che si era sentita male e che poi è morta (non di Covid19 ). Io sono rimasta a Viterbo. Possiamo ricongiungerci dopo il 4 maggio? Specifico che le residenze sono x me a Viterbo, x lui a Latina.

Elisa

Chi sono gli affetti stabili?

Michelle

Io e il mio ragazzo abitiamo a 15 minuti di macchina, io ho la patente ma non guido da anni, lui può venire a prendermi?


Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.