> > Sondaggi politici Ixè-Carta Bianca: cala ancora la Lega, cresce Italia Viva

Sondaggi politici Ixè-Carta Bianca: cala ancora la Lega, cresce Italia Viva

sondaggi politici

Negli ultimi sondaggi politici si nota un ulteriore calo della Lega a favore della crescita di Italia Viva.

Dopo un periodo di crescita, la Lega di Matteo Salvini prosegue la discesa nei sondaggi politici: le ultime rilevazioni per Carta Bianca, infatti, vedono una perdita di quasi mezzo punto percentuale. Cresce invece il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che nelle ultime settimane aveva perso qualche decimo. Giorgia Meloni segue la linea del centrodestra e perde qualche punto, mentre Partito Democratico e Movimento 5 stelle rimangono pressoché stabili. Il gradimento per il premier Conte rimane alto (60%), ma viene superato da Luca Zaia, che è il politico più amato dagli italiani.

Sondaggi politici: Lega e Italia Viva

Gli ultimi sondaggi politici rivelano un calo della Lega che ormai perde quasi 9 punti rispetto al record ottenuto nelle ultime Elezioni Europee. Il partito di Matteo Salvini, infatti, è sceso al 25,6% (-0,3% rispetto alla scorsa settimana). Cresce invece Italia Viva, che si attesta al 2,9%.

Tornando al centrodestra, anche Fratelli d’Italia mostra un lieve calo e passa al 12% (dal 12,5% dell’ultima rilevazione), mentre continua la lenta ripresa di Forza Italia. Il partito del cavaliere raggiunge il 7,9% dal 7,7 delle ultime settimane. Per quanto riguarda invece la maggioranza di governo, rimangono stabili Partito Democratico e Movimetno 5 stelle: il primo fermo al 22,9%, mentre il secondo al 16,4%.

I due schieramenti di centrodestra e centrosinistra si attestano sostanzialmente agli stessi livelli nel complesso. Per quanto riguarda, infine, la fiducia nei leader: Conte rimane alto al 60%, ma il governatore del Veneto Luca Zaia supera tutti.