> > Bergamo, la fase 2 è iniziata e il sindaco Gori va dal barbiere

Bergamo, la fase 2 è iniziata e il sindaco Gori va dal barbiere

bergamo fase 2 gori barbiere

La fase 2 di Bergamo inizia con il sindaco Gori dal barbiere per dare un segnale di necessaria ripartenza.

Oggi, lunedì 18 maggio, inizia la vera fase 2 della lotta al coronavirus con la quasi totalità delle attività commerciali che ha ripreso a lavorare. Tra queste ci sono anche i negozi di parrucchieri, barbieri e centri estetici che con grande forza avevano chiesto di poter tonare all’opera quanto prima e sono stati ascoltati. In prima istanza avrebbero infatti dovuto tirare di nuovo su la serranda dei loro negozi dal 1 giugno, ma, dopo un’attenta analisi, è stato possibile valutare che, con le giuste precauzioni, potevano tornare a lavorare. Ad attenderli file di clienti, rimasti improvvisamente privi di un servizio per molti ritenuto essenziale. Andare dal barbiere è di nuovo possibile e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ne ha subito approfittato, anche per dare un messaggio di ripartenza nella città maggiormente colpita dal coronavirus.

Visualizza questo post su Instagram

Adesso è davvero #Fase2

Un post condiviso da Giorgio Gori (@giorgiogori1) in data: 17 Mag 2020 alle ore 11:59 PDT

Bergamo, il sindaco Gori dal barbiere

C0n le dovute precauzioni, il sindaco di Bergamo si è recato nelle prime ore della mattinata dal suo barbiere di fiducia e ha scattato delle foto, una prima del taglio, una durante e una immediatamente dopo. Il più classico dei prima e dopo, che però in questo caso ha anche il valore simbolico della ripartenza, di un taglio netto con quello che è accaduto negli ultimi due mesi, ma senza mai dimenticarlo.

Gori ha poi postato le istantanee sul suo profilo Instagram e ha margine ha scritto: “Adesso è davvero fase 2”. Un gesto simbolico che chiude anche un po’ la polemica nata nel weekend, quando il primo cittadino di Bergamo era stato costretto a redarguire i cittadini in quanto avevano iniziato a circolare delle foto delle strade della città con molte persone ammassate in pochi metri, molte delle quali senza dispositivi di protezione.