> > Gualtieri: "Bonus automatico per 4 milioni di autonomi da lunedì"

Gualtieri: "Bonus automatico per 4 milioni di autonomi da lunedì"

bonus-autonomi-quando-arriva

Il ministro dell'Economia svela la data in cui arriverà il bonus autonomi per 4 milioni di persone.

Il bonus autonomi arriverà lunedì 25 maggio. Lo ha affermato Roberto Gualtieri, titolare del Ministero dell’Economia, in un’intervista concessa a Piazzapulita, ospite di Corrado Formigli. Gualtieri non nasconde come la situazione sia difficilissima: “Ho sempre evitato qualsiasi tipo di trionfalismo e rivendicazione di aver risolto tutti i problemi”. Entrando nel dettaglio delle misure il ministro spiega come: “Solo oggi sono erogati 1,4 milioni di bonus da 600 euro in automatico, senza richiesta, e da qui a lunedì tutti i 4 milioni di lavoratori che li hanno avuti a marzo li avranno automaticamente”.

Bonus autonomi: le parole di Gualtieri

Ma non è l’unica misura presa dal Governo Conte. Lo stesso primo ministro, in occasione dell’informativa a Camera e Senato, ha citato il bonus vacanze. Sul tema, Roberto Gualtieri evidenzia: “Ne parleremo con gli albergatori e se lo vorranno migliorare lo miglioreremo”. Per quanto concerne il bonus bici. ”Biciclette, monopattini, eccetera, sono un pezzo importante di una strategia della mobilità che, giustamente, la ministra dei Trasporti sta definendo perché dobbiamo decongestionare il trasporto pubblico per motivi evidenti di sicurezza” sottolinea Gualtieri.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, è intervenuto in merito alla querelle Fca: “Decideremo di imporre delle condizioni molto rigide per questo prestito chiesto da Fca e se non saranno rispettate perderà il finanziamento”. Anche perché il Governo Conte vuole utilizzare: “Questa leva anche negoziale, per far sì che sia e rimanga radicato in Italia, perché ne va dello sviluppo industriale e occupazionale del Paese – rileva – Noi pensiamo che possa essere anche l’occasione di un’operazione di politica industriale, cioè un grande gruppo multinazionale che si sta fondendo con un altro gruppo (Fca e Psa)”.

Gualtieri evidenzia come: “Abbiamo un interesse strategico che rimanga radicato in Italia”. Riguardo al prestito e alle polemiche sollevate perché il gruppo ha la sede principale in Olanda, Gualtieri scandisce: “Noi siamo molto arrabbiati con i Paesi europei che fanno dumping fiscale”.