> > Sondaggi politici: il "partito di Conte" conquisterebbe il 15%

Sondaggi politici: il "partito di Conte" conquisterebbe il 15%

sondaggi partito giuseppe conte

Secondo i più recenti sondaggi, il "partito di Conte" si fermerebbe a soli 0,1% punti percentuali dal Pd.

Secondo alcuni sondaggi elaborati dalla trasmissione Agorà, se Giuseppe Conte si presentasse alle prossime elezioni con un suo partito salirebbe sul podio delle forze politiche con il 15% delle preferenze, a solo 0,1% dal Pd. Al primo posto rimae la Lega, ma il partito di Matteo Salvini continua a perdere punti percentuali.

Sondaggi: partito di Conte tra i favoriti?

Il programma di Raitre Agorà ha elaborato alcuni sondaggi sulle preferenze di voto alle prossime elezioni, riscontrando un aumento sensibile del consenso nei confronti di Giuseppe Conte, che con un suo partito potrebbe rivelarsi tra i favoriti.

Il partito del presidente del consiglio, infatti, risulterebbe al terzo posto con il 15% dei consensi, a brevissima distanza dal Pd. Resta ancora salda in testa la Lega di Salvini, ma il sondaggio avrebbe riscontrato dati importanti sulla fiducia riposta nei vari leader politici.

In ribasso

La Lega si conferma il primo partito nel Paese, nonostante abbia accusato un calo di 0,4% dal 4 giugno (discesa dal 27,2 al 26,8%). Pd perde lo 0,3, scendendo a quota 20%. M5S in risalita con il 16%, mentre Fratelli D’Italia perde lo 0,3 (14,2%). Forza Italia aumenta lievemente, arrivando al 7%. Aumento importante anche per Italia Viva, che passa da 4,6 a 5%.

Tornando alla questione dei leader, Conte rimane la figura politica più apprezzata con 43 punti. Segue Giorgia Meloni con 36 punti, stabile. In calo Matteo Salvini con 34 punti, ma mantiene il terzo posto. Rimangono stabili Nicola Zingaretti (23), Luigi Di Maio (20), Silvio Berlusconi (19) e Matteo Renzi (15).