×

Conte su Alitalia: “Nascerà una newco, non sarà carrozzone di Stato”

Condividi su Facebook

Il Premier Conte ha intenzione di chiudere al più presto i dossier su Alitalia e Autostrade: i due progetti.

conte alitalia autostrade

Il governo è pronto a chiudere dossier da tempo aperti sui tavoli di Palazzo Chigi tra cui quelli relativi ad Alitalia e Autostrade: lo ha annunciato il premier Conte in un’intervista a Fanpage in cui ha anticipato le prossime mosse che farà l’esecutivo.

Conte su Alitalia e Autostrade

Sulla questione della compagnia di bandiera, per il cui rilancio qualche giorno prima erano stati stanziati 3 miliardi, il Presidente del Consiglio ha annunciato che nascerà una newco, “una nuova società che non sarà un carrozzone di Stato ma un nuovo soggetto che dovrà riuscire a interpretare lo spazio di mercato attualmente disponibile, sia in Italia che per quanto riguarda le tratte internazionali“.

Come ha sempre sostenuto, l’obiettivo è quello di presidiare quello spazio di mercato perché è importante avere un vettore.

Non tanto per una questione di bandiera ma perché è fondamentale nella logica dell’interconnessione dei trasporti. Dato che la visione di paese del governo si basa sull’integrazione dei sistemi di trasporto, è infatti estremamente importante rendere più efficiente l’utilizzo delle infrastrutture. Ha poi spiegato che avrebbe incontrato i ministri competenti poche ore dopo e che già mercoledì 17 giugno potrebbero arrivare le prime indicazioni per la costituzione della newco e per l’avvio del lavoro.

Quanto invece ad Autostrade, il suo scopo è quello di chiudere al più presto il dossier perché “ce lo stiamo trascinando da un po’ di tempo ed è un’incertezza che deve avere termine“. Il Premier Conte ha confermato il no al piano di circa 2,9 miliardi di euro proposto da Aspi.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.