> > Sbarco migranti ad Augusta: 8 positivi al Coronavirus

Sbarco migranti ad Augusta: 8 positivi al Coronavirus

sbarco migranti augusta

L'ira di Nello Musumeci dopo la notizia di 8 positivi al Coronavirus in seguito allo sbarco di migranti ad Augusta.

Ancora positivi al Coronavirus in seguito allo sbarco di migranti: ad Augusta sono arrivati i migranti provenienti dalla Mare Jonio che sono stati soccorsi in mare a largo della Turchia. La notizia fa infuriare Nello Musumeci. Il Governatore di Regione Sicilia spiega come “dei 43 immigrati sbarcati ieri ad Augusta, 8 sono risultati positivi al coronavirus. Si trovano a Noto e non su una nave in rada come aveva chiesto il governo siciliano. Ma lo Stato dice che la nave costa troppo. E quindi si possono alloggiare a Noto, dove già si trovano. Avete capito bene: a Noto, perla del nostro turismo. Il nostro sistema sanitario ha provveduto a tamponi e ha posto in isolamento i positivi, dividendoli dagli altri”.

Sbarco migranti ad Augusta: ira Musumeci

Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, sulla sua pagina Facebook, denuncia: “Permangono due grandi domande: perché la quarantena sulla terra ferma? Perché nessuno ci informa sulle condizioni reali dei campi in Libia? Sono domande alle quali Roma ha il dovere di rispondere. Verificherò a questo punto se non sia il caso di ordinare la zona rossa attorno alla struttura che ospita gli immigrati”.

La rabbia del sindaco di Noto

Il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, conferma la notizia dei positivi al Coronavirus dopo lo sbarco dei migranti ad Augusta: “La Prefettura ha collocato in una struttura adeguata a circa 20 km dal centro abitato, 43 migranti. Dalle verifiche sanitarie sono emersi 8 casi di soggetti asintomatici che sono stati posti in ulteriore isolamento. Entrambi i gruppi, gli 8 asintomatici e gli altri 35 soggetti, sono presidiati a vista giorno e notte”.

Il primo cittadino della città di Noto, inoltre, spiega come però non ci debba essere alcuna preoccupazione: “Per la nostra comunità non ci sono preoccupazioni, perché non sarà consentita nessuna possibilità di contatto: in questo momento in Prefettura si sta svolgendo una riunione operativa di tutte le Forze dell’Ordine per adottare i necessari ed opportuni provvedimenti. Qualcosa, però, nella gestione strategica dello sbarco non ha funzionato e in una situazione, come l’attuale, in cui esperienza e mezzi ci consentono di lavorare in sicurezza, quello che è accaduto non sarebbe dovuto accadere”.

La denuncia di Salvini

Sul caso dei migranti positivi al Coronavirus dopo lo sbarco dei migranti ad Augusta è intervenuto anche Matteo Salvini. Il segretario del Carroccio sui social ha commentato così: “Chiediamo al ministro dell’Interno conferma della notizia secondo la quale tra i 43 fatti sbarcare ieri ad Augusta, in Sicilia, dalla nave Ong Mare Jonio (la nave dei centri sociali) vi siano non uno ma ben 8 casi di positivi Covid-19”.

Rettifica del 3 luglio

Nella versione precedente del nostro articolo, si attribuiva la diffusione della notizia degli 8 positivi sbarcati al porto di Augusta all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia. L’ufficio stampa dell’UNHCR smentisce la suddetta attribuzione.