> > Conte a Lisbona: "Abbiamo bisogno di una ripresa economica europea"

Conte a Lisbona: "Abbiamo bisogno di una ripresa economica europea"

Conte Lisbona

In diretta da Lisbona con il Primo Ministro Antonio Costa, il Premier Conte ha dato conto alla stampa del loro colloquio.

Terminato l’incontro con i vertici del governo di Lisbona, Giuseppe Conte ha dato conto alla stampa dei contenuti del colloquio parlando della necessità di una risposta solida, forte e coordinata ad una crisi definita senza precedenti.

Conte a Lisbona

Dopo aver ribadito l’amicizia e il dialogo intenso e franco che lo legano al primo ministro portoghese Antonio Costa, il Premier ha espresso la necessità di una ripresa economica europea. Ritenendo insufficiente le ricette nazionali, ha ripercorso i passi dell’Europa nella condivisione del Recovery Fund da parte di tutti i paesi membri. “Il progetto Next Generation UE costituisce un pacchetto unitario che dobbiamo considerare in tutti i suoi aspetti“, ha spiegato.

Sarà quindi importante, ha continuato, che il prossimo Consiglio Europeo sia essere risolutivo. “Dobbiamo avere il coraggio di decidere subito e non si può pensare di completare questo negoziato con una risposta al ribasso o cercando un compromesso. Ciò significa indebolire la proposta e non offrire soluzioni adeguate“, ha sottolineato.

Conte e Costa hanno anche condiviso la necessità di partire subito con un piano di investimenti e riforme strutturali a livello nazionale. Cosa che sia Italia che Portogallo, ha spiegato il Premier italiano, hanno già iniziato a predisporre con ambizioni comuni. Rispondendo alla domanda di un giornalista, ha infine affermato che le previsioni negative sul Pil non cambiano concretamente i programmi sullo scostamento di bilancio che il governo ha in mente di mettere in campo entro luglio.