> > Toto Quirinale 2022: chi sarà il candidato del centrodestra?

Toto Quirinale 2022: chi sarà il candidato del centrodestra?

toto quirinale 2022 candidato centrodestra

Il centrodestra vuole un candidato comune per il Toto Quirinale 2022: spunta il nome della berlusconiana Casellati.

Mancano circa due anni all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica che andrà a sostituire Sergio Mattarella nella carica più importante dello Stato. È già partito il toto Quirinale 2022 con il centrodestra che sembra compattarsi intorno al nome di un candidato unico che possa sintetizzare le simpatie di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Secondo Il Fatto Quotidiano, il nome che renderebbe tutte le forze di destre del parlamento felici è quello di Maria Elisabetta Casellati, attuale presidente del Senato in quota Forza Italia.

Toto Quirinale 2022: il candidato del centrodestra

A strizzare l’occhio in favore della Casellati ci potrebbe essere anche Italia Viva di Matteo Renzi, da sempre attento ai movimenti di palazzo e consapevole di una compatibilità del suo potenziale elettorato con quello di Berlusconi. Oltre che un rinnovato asse con Forza Italia, Renzi potrebbe appoggiare la candidata del centrodestra anche per concorrere lui stesso alla nomina di presidente del Senato.

La Casellati è il primo nome appartenente al centrodestra che esce dal toto Quirinale, dato che finora quelli circolati con più insistenza sono stati Mario Draghi, Romano Prodi, Dario Franceschini e Pier Ferdinando Casini. Tra l’altro non si esclude anche la possibilità che Mattarella dica sì ad altri sette anni andando così a consolidare ulteriormente la propria posizione politica. Al momento si tratta solo di indiscrezioni che potranno trovare conferma solo nei prossimi mesi.