> > Sondaggi politici elettorali oggi: calano i partiti maggiori, sale FdI

Sondaggi politici elettorali oggi: calano i partiti maggiori, sale FdI

Giorgia Meloni: "Votare in autunno per elezioni regionali e politiche"

Nei sondaggi politici elettorali trasmessi da TgLa7 calano tutti i principali partiti ad eccezione di Fratelli d'Italia, che cresce di mezzo punto.

Nei sondaggi politici elettorali di oggi 13 luglio mandati in onda dal TgLa7 si registra un calo di consensi per quasi tutti i principali partiti italiani, ad eccezione di una parte della coalizione di centrodestra. Per la precisione Fratelli d’Italia cresce di mezzo punto percentuale rispetto a sette giorni fa raggiungendo quota 14,5% mentre Forza Italia sale anch’essa arrivando 6,3%. Cala invece la Lega che va già dello 0,3% così come perde consensi anche la maggioranza governativa giallo-rossa, con il M5s e Pd che scendono entrambi dello 0,4%, assestandosi rispettivamente al 15,3% e al 19,6%.

Sondaggi politici elettorali oggi

Esaminando i dati elaborati da Swg, la Lega perde lo 0,3% scendendo al 26,3%, confermando però la sua posizione di leader della coalizione. Situazione diversa invece per Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,5% e raggiunge quota 14,5%. In crescita anche Forza Italia che sale dello 0,4% arrivando al 6,3%. Nel suo complesso la coalizione dei tre principali partiti di centrodestra continua ad essere al di sotto della maggioranza assoluta dei consensi, stabilizzandosi al 47,1%.

sondaggio1 1

Andamento opposto invece per i due principali alleati della maggioranza di governo, che perdono complessivamente quasi un punto percentuale. Il Pd cala infatti dello o,4% arrivando a toccare quota 19,6%, esattamente come il M5s che finisce al 15,3%. In chiusura della prima tabella troviamo infine la coalizione tra Sinistra Italiana e Articolo Uno che perde un decimale portandosi al 3,7%.

Gli altri partiti

Nel secondo pannello mostrato dal TgLa7 sono invece visibili le intenzioni di voto per i partiti che in caso di elezioni non supererebbero la soglia di sbarramento del 4%. In questo caso troviamo in testa Italia Viva, che registra una crescita dello 0,3% giungendo al 3,2%. Subito dietro segue Azione di Carlo Calenda che invece scende al 3,1%.

Di seguito troviamo +Europa che guadagna lo 0,2% arrivando al 2,2%, mentre I Verdi passano dall’1,8% all’1,7% e all’ultimo posto abbiamo Cambiamo! di Giovanni Toti, che cala dall’1,3% all’1,1%. Crescono infine dal 2,8% al 3,0% anche gli italiani che voterebbero altri partiti, mentre coloro che preferirebbero astenersi rimangono stabili al 41%.

sondaggio2 1