> > Sondaggi: sale la fiducia in Conte, la Lega di Salvini primo partito

Sondaggi: sale la fiducia in Conte, la Lega di Salvini primo partito

Sondaggi fiducia conte Salvini

Italia divisa a metà nei sondaggi: da una parte c'è fiducia per Conte, dall'altra si vota Salvini.

I risultati conseguiti a livello europeo, le dinamiche interne e le varie campagne elettorali nelle regioni dove a settembre si andrà al voto. Molti i temi e i fattori che negli ultimi giorni potrebbero aver causato degli scostamenti importanti nei sondaggi politici che anche questa settimana rilevano la Lega di Matteo Salvini come primo partito italiano nelle intenzioni di voto, mentre il premier Conte continua nella sua escalation personale guadagnando dei punti in più nell’indice di fiducia da parte degli italiani.

Sondaggi: fiducia a Conte e voti a Salvini

Nello specifico il sondaggio di Euromedia Research presentato da Alessandra Ghisleri su La Stampa dice che in quattro giorni la fiducia nel premier Giuseppe Conte è salita del 2.4%, passando dal 41.5% di venerdì 17 luglio al 43.9% di martedì 21 luglio. Anche nelle valutazioni l’Italia si divide in due: il 44.4% ritiene che il premier si sia dimostrato all’altezza della situazione mentre il 42.8% lo critica, anche fortemente, sul suo operato. In merito a quanto accaduto negli ultimi giorni a Bruxelles: il 44.3% ritiene che questo negoziato sia stato decisivo sia per l’arrivo di nuove risorse da immettere nel nostro sistema economico che per aver sottolineato in Europa l’importanza fondamentale dell’Italia.

Se il focus si sposta poi sulle intenzioni di voto è sempre il leader della Lega, Matteo Salvini, a prendere la scena. Anche grazie alla ripresa della sua campagna elettorale in diverse piazze italiane, il Carroccio si conferma primo partito e guadagna un punto percentuale per un totale del 25,5% del consenso. Dietro in crescita anche il Partito Democratico guadagna lo 0,6% mentre il MoVimento 5 Stelle perde lo 0,2% così come Sinistra Italiana. Cresce poi dello 0,1% Fratelli d’Italia mentre Forza Italia perde l’1,3% e Cambiamo! di Giovanni Toti lo 0,1%.