> > Open Arms, Bongiorno: "Salvini ha fatto il suo dovere da Ministro"

Open Arms, Bongiorno: "Salvini ha fatto il suo dovere da Ministro"

open arms bongiorno difende salvini

Per Giulia Bongiorno il caso Open Arms andrebbe chiuso domani stesso perché non sussiste reato da parte di Salvini.

Giornata chiave per Matteo Salvini che scoprirà se dovrà andare a processo, oppure no, per il caso Open Arms. Il Senato è chiamato al voto per decidere il da farsi. Intanto, l’avvocato Giulia Bongiorno fa il punto della situazione in una lunga intervista concessa a La Repubblica. La senatrice, ed ex ministra della Pubblica Amministrazione in quota Lega durante l’esecutivo giallo-verde, evidenzia come Matteo Salvini abbia fatto solo il proprio dovere di ministro: “Perseguendo l’interesse pubblico a un corretto controllo e a una corretta gestione dei flussi migratori, tutelando l’ordine pubblico. Se si votasse in coscienza ed esaminando le carte, questa vicenda si chiuderebbe domani e per sempre”.

Open Arms, Bongiorno difende Salvini

Anche perché, ribadisce Giulia Bongiorno, è importante evidenziare come l’ex Ministro degli Interni non abbia agito da solo. Ad appoggiare la scelta di Matteo Salvini nel bloccare la Open Arms c’erano anche il Movimento 5 Stelleche adesso voterà contro al Senato – e l’attuale Premier Conte. Per questo motivo la Bongiorno sottolinea: “Nessuno vuole fare chiamate in correità, perché non ci sono reati. Ma è noto che si trattava di un lavoro di squadra, di cui tutti si vantavano anche pubblicamente. Ed era necessario un lavoro collegiale perché c’era una procedura articolata: prima si procedeva agli accordi per la redistribuzione dei migranti e poi allo sbarco”.

Per la Bongiorno, dopo i casi Gregoretti e Diciotti, ormai Salvini è diventato il ‘Re Mida del reato’. L’ex ministro della Pubblica Amministrazione spiega come quando c’è di mezzo il leader della Lega si usano due pesi e due misure: “Ciò è testimoniato da quintali di carte – denuncia ancora la Bongiorno -. Serve il rispetto della legge, sempre”. Sul voto in Senato, infine, l’avvocato si dice fiduciosa anche in vista di un eventuale processo: “Lui ha ribadito che se si trovasse di nuovo a fare il ministro continuerebbe a combattere gli scafisti e l’immigrazione clandestina”.