> > Coronavirus in Campania: nuova ordinanza di De Luca

Coronavirus in Campania: nuova ordinanza di De Luca

Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca ha stabilito una nuova ordinanza per contenere la diffusione del Coronavirus.

Per contenere la diffusione del Coronavirus in Campania Vincenzo De Luca ha deciso di preparare una nuova ordinanza. Lo ha annunciato a Salerno durante l’incontro con i vincitori del concorso regionale. “Noi stiamo valutando due altre misure da prendere e quindi due altre ordinanze. Una ordinanza riguarda l’obbligo per chi va al ristorante di fornire la carta di identità” ha spiegato De Luca, aggiungendo che “almeno uno dei clienti per ogni tavolo lo deve fare perché abbiamo verificato che ci sono degli imbecilli, irresponsabili che danno generalità false“.

Coronavirus in Campania

Vincenzo De Luca è molto arrabbiato a causa delle persone che in un ristorante della costiera Sorrentino hanno deciso di dare delle generalità false. “È capitato in un ristorante della costiera sorrentina che avendo trovato un positivo tra i clienti, abbiamo telefonato, con le strutture sanitarie, ai numeri che ci erano stati forniti dagli altri clienti ed erano numeri falsi. Abbiamo capito che è in gioco la nostra vita e quella dei nostri familiari?” ha ricordato il presidente della regione Campania. De Luca ha spiegato che vuole fare in modo che nessuno scenda dai pullman senza un controllo per tutti coloro che vengono dall’estero. La nuova ordinanza riguardano anche pullman che provengono dai paesi dell’Est Europa che, come ha sottolineato il governatore, sono senza alcun controllo.

La maggior parte dei focolai sono di importazione, per cui vuole aumentare i controlli. “Noi dobbiamo essere attenti perché si apre l’anno scolastico. Ci stiamo preparando sia alle vaccinazioni di massa, sia ai vaccini antinfluenzali che agli screening sierologici che cercheremo di fare a tutto il personale scolastico. Parliamo di 180 mila test che dobbiamo fare. È evidente però che se non scatta un nuovo senso di responsabilità per i cittadini, è tutto vano. Mascherine sempre se c’è assembramento, è l’unica forma di protezione che abbiamo” ha spiegato De Luca. “Bisogna fare attenzione, avere attenzione e senso di responsabilità. ‘è stato un rilassamento grave. Noi stiamo valutando quotidianamente la situazione. Non è drammatica a condizione che ci sia senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini. C’è stato un rilassamento preoccupante in questi mesi e rischiamo di non arrivare neanche al mese di settembre” ha concluso.