×

Consigliere regionale leghista: “Migranti? Io gli sparerei”

Condividi su Facebook

"I migranti? Io gli sparerei tranquillamente", la frase razzista del consigliere regionale leghista.

Consigliere regionale leghista

Il consigliere regionale leghista del Friuli Venezia Giulia, Antonio Calligaris, si è reso protagonista dell’ennesimo atto di razzismo e frasi discriminatorie legate al mondo della politica. I fatti sono legati all’emergenza immigrazione, con annesse problematiche per la positività al coronavirus di alcune delle persone arrivate in Italia.

Ecco dunque che Casapound ha deciso di fare irruzione nell’aula del Consiglio regionale in cui era in corso una commissione sul Programma immigrazione 2020 del Friuli Venezia Giulia. Ne è nata un’accesa discussione tra i contestatori e il leghista Calligaris che, durante lo scambio di opinioni ha detto riferendosi ai migranti:Io gli sparerei tranquillamente“.

Il consigliere regionale leghista sparerebbe ai migranti

L’episodio, ripreso dalle telecamere, non è passato inosservato e ha fatto in breve tempo il giro del web. Il capogruppo leghista Mauro Bordin aveva tentato una prima difesa di Calligaris, mettendo in secondo piano la frase vergognosa e denunciando l’azione squadrista subito dal Consiglio a opera dei militanti di estrema destra i cui leader però sono stati ospitati in alcune liste della Lega alle elezioni locali.

Poi Bordin ha preso le difese del suo compagno di partito affermando: “Mi auguro che la stessa veemenza, la stessa rabbia, lo stesso fastidio e gli stessi toni li riserviate agli immigrati che stanno mettendo a ferro e fuoco la Cavarzerani”.

Solo dopo sono arrivate anche le scuse di Calligaris: “Mi scuso. Sono andato oltre, ho usato delle parole che non andavano usate. Chiedo scusa al mio gruppo, sono andato sopra le righe in un momento in cui vi è’ stato un attacco alla democrazia in quest’Aula.

Quindi chiedo scusa”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Baba
6 Agosto 2020 12:15

Per sparare bisogna essere intelligente. Non come tu


Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.