> > Per Speranza i Giovani sono il principale veicolo di contagio Covid

Per Speranza i Giovani sono il principale veicolo di contagio Covid

covid speranza giovani

Per Speranza i giovani sono il principale veicolo di contagio Covid. Il Ministro della Salute invita alla cautela e tenere comportamenti corretti.

Per Roberto Speranza, ministro della Salute, i giovani sono il principale veicolo di contagio Covid. Lo ha affermato in occasione di una lunga intervista concessa al quotidiano “La Stampa”. L’esponente di Articolo 1 spiega come il suo obiettivo sia quello di lanciare: “Un appello ai giovani. In questi giorni ne stiamo vedendo di tutti i colori: discoteche, apericene, locali notturni affollati, assembramenti di ogni tipo. Alle ragazze e ai ragazzi dico: state attenti, perché voi siete il veicolo principale del contagio in questo momento”.

Covid, per Speranza giovani veicolo di contagio

Per il ministro della Salute la situazione è seria: “Perché l’Italia in questa fase sta meglio degli altri Paesi, ma è pura illusione pensare che, mentre nel resto d’Europa il contagio riparte e già si parla di seconda ondata, noi possiamo restare tranquilli e beati dentro i nostri confini”. Anche perché, come spiega Roberto Speranza, oggi l’età media del contagio è scesa: “A 40 anni mentre solo due mesi fa era 60-65 anni. Ciò indica come i giovani sono un veicolo di contagio potenziale pericolosissimo, e non tanto per se stessi. Il vero rischio è che, tornati a casa dalla movida, possano contagiare i loro genitori o i loro nonni”.

La curva epidemiologica in Italia si sta alzando: “La settimana scorsa – ha sottolineato Speranza – eravamo arrivati in due giorni a quota 380, oggi abbiamo superato la soglia dei 400 casi. Noi abbiamo fatto e stiamo facendo ora tutto quello che è giusto fare, ma non ne siamo affatto fuori: la partita è in pieno corso”. Per il Ministro Speranza la linea deve restare quella del rigore: “Il rischio zero non esiste e ci sono diversi focolaio sul territorio del Paese”.