> > Sondaggi politici Youtrend: la Lega perde lo 0,9% e Fdi sale dello 0,7%

Sondaggi politici Youtrend: la Lega perde lo 0,9% e Fdi sale dello 0,7%

Sondaggi politici Youtrend

Giù Lega e Partito Democratico e su Fratelli d'Italia e Movimento Cinque Stelle: tutte le percentuali secondo i sondaggi politici di Youtrend.

I sondaggi politici realizzati da Youtrend e resi noti in data 6 agosto 2020 evidenziano un cambio di equilibri all’interno del centrodestra dove al calo della Lega si accompagna la crescita di Fratelli d’Italia. Quanto ai maggiori partiti di governo, il Movimento Cinque Stelle guadagna mezzo punto percentuale mentre il Partito Democratico registra una lievissima flessione.

Sondaggi politici Youtrend del 6 agosto

Secondo la rilevazione, che ha tenuto conto degli istituti Euromedia, Ipsos, Ixè, SWG, Tecnè, il Carroccio rimarrebbe la prima forza politica del paese con il 24,3%, cifra diminuita dello 0,9% rispetto a due settimane prima. Seguirebbe poi il Partito Democratico con il 20,3% (-0,1%) e il Movimento Cinque Stelle che in quindici giorni guadagna lo 0,5% attestandosi al 16,6%.

Una cifra sempre più vicina al partito che ha registrato una crescita maggiore, vale a dire Fratelli d’Italia. Guadagnando lo 0,7% otterrebbe infatti il 15,3% in caso di elezioni anticipate. L’alleato Forza Italia rimane invece stabile al 7%, percentuale identica a quella del precedente sondaggio.

Per quanto riguarda le forze minori del centrosinistra, La Sinistra avrebbe il 3,1% (+0,2%), una cifra superiore sia a quella di Azione che si situa al 2,9% (=) sia ad Italia Viva che avrebbe il 2,7% (-0,2%). Per la prima volta secondo le rilevazioni di Youtrend il partito di Carlo Calenda supererebbe quello di Matteo Renzi, passo avanti già registrato invece in sondaggi di altri istituti. Sotto quota 2% ci sono infine +Europa con l’1,8% (-0,3%) e i Verdi con l’1,7% (+0,1%).