> > Decreto Agosto, che cos'è il bonus casalinghe?

Decreto Agosto, che cos'è il bonus casalinghe?

decreto agosto bonus casalinghe

Il nuovo bonus casalinghe introdotto dal decreto Agosto.

Nel nuovo decreto Agosto, approvato dal governo nella tarda serata di ieri, 7 Agosto, sono stati previsti una serie di aiuti e incentivi a sostegno dell’economia Italiana. In particolare è stato inserito anche il bonus casalinghe, un fondo per la formazione delle casalinghe da 3 milioni di euro. Nell’ultima bozza del testo arrivato in Consiglio dei ministri si leggeva che questo fosse “finalizzato alla formazione e ad incrementare le opportunità culturali e l’inclusione sociale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, delle donne che svolgono attività prestate nell’ambito domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico, iscritte all’Assicurazione obbligatoria” per il lavoro svolto in ambito domestico.

Decreto Agosto: il bonus casalinghe

La ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, ha poi confermato l’inserimento nella misura nel nuovo decreto del governo e su Facebook ha scritto“. Ancora un altro passo, continuiamo a investire nelle donne. Nel decreto agosto abbiamo inserito 3 milioni di euro per un fondo interamente destinato alla promozione della formazione personale delle donne e in particolare alle casalinghe, servirà ad attivare percorsi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze e l’accesso a opportunità culturali e lavorative”.

“È un provvedimento – ha aggiunto la Bonetti – che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme”.