> > Di Maio, referendum taglio dei parlamentari: “Una battaglia degli italiani”

Di Maio, referendum taglio dei parlamentari: “Una battaglia degli italiani”

di maio referendum taglio parlamentari

Con una diretta su Facebook andata in onda nel pomeriggio del 23 agosto 2020, Di Maio è tornato all’attacco parlando del taglio dei parlamentari.

Il referendum del taglio dei parlamentari è uno dei temi più caldi di questi ultimi giorni. Il ministro degli esteri Di Maio ha spiegato con una diretta Facebook, del perché sarà molto importante votare sì al referendum, Un’occasione che porterà Di Maio sui territori a promuovere la scelta del sì al referendum. “Questa del referendum è una battaglia del M5s ma è di tutti i cittadini italiani e mai come in questo momento c’è bisogno di far sentire la voce degli italiani, perché ci sarà la voce dei Palazzi che dirà no”, ha annunciato il ministro.

Di Maio parla del referendum sul taglio dei parlamentari

Di Maio è tornato poi alla carica su un altro aspetto legato al referendum. Una forte presenza di tutte quelle forze politiche che hanno già espresso un grande no sul taglio dei parlamentari.

Si tratta di una presenza che Di Maio definisce in qualche modo scomoda e che sarà dettata soprattutto da “giochi di palazzo”, da un establishment che a detta del ministro Di Maio remerà contro o almeno così ha dichiarato nella diretta su Facebook: “In questi giorni vedo, su molti giornali, un po’ in giro, è che sta nascendo il fronte del “no”. È un fronte interno alla politica, è un fronte molto di establishment, interno a coloro che hanno molto da perdere dal taglio dei parlamentari”.

Di Maio: “L’inizio di un percorso”

“Questo è l’inizio di un percorso, perché porterà all’approvazione della legge elettorale, che deve essere una legge che permette ai cittadini di essere rappresentati e al Paese di essere governato nel migliore dei modi”. Si tratta naturalmente di un chiaro riferimento alla riforma elettorale contenuta nel programma di governo giallorosso e attualmente bloccata alla camera. Un passo a detta del ministro che prometterà una maggiore efficienza legislativa.