×

Sicilia, Musumeci firma l’ordinanza: “Migranti fuori dall’isola entro 24 ore”

Il governatore Musumeci ha firmato l'ordinanza con la quale si richiede lo sgombero di tutti gli hotspot e centri di accoglienza della regione Sicilia

Nello Musumeci
Il governatore Nello Musumeci

Lo aveva anticipato e alla fine la firma è arrivata. Il governatore della Sicilia Nello Musumeci ha disposto lo sgombero di tutti i centri di accoglienza e degli hotspot dell’sola con un’ordinanza pubblicata nella notte e siglata nella mattinata del 23 agosto.

Nel corso della giornata verrà ratificata a tutte le prefetture della Sicilia, oltre che al governo nazionale: si richiede di fatto che entro 24 ore tutti i migranti lascino l’isola.

Ordinanza Musumeci: migranti fuori da hotspot

“La Sicilia – aveva sottolineato Musumeci annunciando l’ordinanza – non può essere invasa mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento”. Facendo seguito ai numeri dei contagi della giornata di sabato, 48 casi di Coronavirus in più che hanno portato il totale dei contagiati a 874 persone, delle quali 45 ricoverate con sintomi, 8 in terapia intensiva e 821 in isolamento domiciliare.

Cosa prevede l’ordinanza

L’ordinanza richiede, su decisione del governatore, il trasferimento “di tutti i migranti presenti negli hotspost e in ogni centro di accoglienza del territorio regionale entro le ore 24 del 24 agosto” per motivi sanitari connessi alla prevenzione del contagio Covid-19. I migranti, si legge nell’ordinanza “devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in alte strutture fuori dal territorio della Regione Siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio”.

Governo, ordinanza non ha valore

“La posizione del Governo è che la materia è di competenza statale”. Il ministero dell’Interno ha risposto così all’ordinanza di chiusura degli hotspot siciliani firmata dal presidente, Nello Musumeci

Contents.media
Ultima ora