> > Covid, il sondaggio: per 74% degli italiani il governo ha lavorato bene

Covid, il sondaggio: per 74% degli italiani il governo ha lavorato bene

coronavirus sondaggio

Secondo un recente sondaggio condotto dal Pew Research Center, secondo gli italiani il governo ha gestito bene la crisi

Secondo il 74% degli italiani, il governo ha gestito bene l’emergenza del Coronavirus. Lo dice un sondaggio del Pew Research Center a proposito della Covid-19. La percentuale italiana è una delle più alte nei Paesi Occidentali. I valori più alti sono quelli della Danimarca con ben il 95% della popolazione che approva le scelte del governo e l’Australia con il 94%. Stati Uniti e Regno Unito hanno invece i valori più bassi. Il giudizio negativo è stato espresso rispettivamente dal 52% e 54% degli intervistati.

Un giudizio che rispecchia il numero dei contagiati dal Coronavirus attualmente presenti nei due paesi. Del resto gli Stati Uniti sono il paese occidentale con il più alto numero di contagiati al mondo con 5,93 milioni di contagi totali e oltre 2 milioni e 400mila casi attivi. Il Regno Unito ha registrato invece oltre 290mila casi attivi.

Covid: cosa dicono gli italiani nel sondaggio

Il 74% degli italiani ha dato un’opinione positiva circa la gestione dell’emergenza durante la pandemia di Coronavirus. Si tratta di un dato assolutamente positivo che va ben oltre il 59% raccolto dai nostri “vicini” francesi e al 54% del governo spagnolo. Il tedeschi hanno fatto meglio dell’Italia con un buon 88% della popolazione che ha giudicato positivo l’operato del cancelliere Angela Merkel.

Un altro punto che ha ripercorso il sondaggio è come la pandemia ha modificato le condizioni di vita quotidiana. In Danimarca il 73% delle persone pensa che la vita sia cambiata poco o nulla. L’Italia su questo fronte ha totalizzato appena il 44% degli intervistati. Infine gli Svedesi sono quelli che più hanno sofferto con una percentuale del 77%.