> > Sondaggi politici, il processo a Salvini fa crescere la Lega: cala M5s

Sondaggi politici, il processo a Salvini fa crescere la Lega: cala M5s

sondaggi salvini

Secondo i sondaggi politici di Swg, la Lega è il partito che cresce maggiormente in quest'ultima settimana, con un incremento dell'1% sugli avversari.

Il processo sul caso Gregoretti che vede imputato Matteo Salvini sembra aver giovato all’immagine della Lega, che secondo gli ultimi sondaggi policiti di Swg cresce nei consensi di ben un punto percentuale, giungendo a quota 24,8%. Le rilevazioni diffuse durante l’edizione serale del TgLa7 del 5 ottobre mostrano inoltre il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni del M5s, che diventa così il terzo partito del Paese subito dietro al Pd, in crescita anch’esso dello 0,7%.

Sondaggi politici, cresce la Lega

Stando agli ultimi dati raccolti da Swg al primo posto troviamo dunque la Lega di Matteo Salvini al 24,8%, tallonata dal Pd che invece cresce raggiungendo il 20,8%. Al terzo posto come già detto abbiamo invece Fratelli d’Italia, che si conferma essere il catalizzatore di molti ex elettori della Lega delusi dalle recenti performance di Salvini.

Alle spalle del partito di Giorgia Meloni abbiamo il M5s, ormai sempre più dilaniato dalle crisi interne in attesa dei prossimi Stati Generali, i pentastellati calano infatti dello 0,8%. A chiudere la coalizione di centrodestra, che complessivamente raggiunge il 46,6%, arriva infine Forza Italia in lieve crescita dello 0,2%. Perde inoltre un decimale la coalizione elettorale tra Sinistra Italia e Articolo Uno.

Si assiste inoltre a un calo totale dei consensi per quando riguarda le piccole forze politiche nazionali, a cominciare da Italia Viva e da Azione di Carlo Calenda, che perdono rispettivamente lo 0,2% e lo 0,1%. Giù anche i Verdi dello 0,3%, Cambiamo di Giovanni Toti dello 0,2% e +Europa dello 0,1%, mentre gli elettori che non hanno ancora deciso su chi esprimere il loro voto rimangono stabili al 37%.