×

Sergio Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa: i temi da trattare

Condividi su Facebook

Il Consiglio Supremo di Difesa, convocato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, si svolgerà martedì 27 ottobre.

mattarella

Martedì 27 ottobre alle ore 17.00 presso il Palazzo del Quirinale si svolgerà il Consiglio Supremo di Difesa. A convocarlo con urgenza il Capo dello Stato Sergio Mattarella a fronte degli ultimi sviluppi geopolitici e, in particolare, delle tensioni tra Stati Uniti Cina.

Fondamentale, secondo il Presidente della Repubblica, un chiarimento in merito al posizionamento dell’Italia.

La richiesta di Mattarella

Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa e ha definito l’ordine del giorno di quest’ultimo, nonché la presidenza delle sedute. I temi da trattare, secondo una nota diffusa dal Quirinale, saranno: conseguenze dell’emergenza sanitaria sugli equilibri strategici e di sicurezza globali, con particolare riferimento alla NATO e all’Unione Europea; aggiornamento sulle principali aree di instabilità e punto di situazione sul terrorismo transnazionale; prospettive di impiego delle Forze Armate nei diversi teatri operativi; prontezza, efficienza, integrazione e interoperabilità dello Strumento Militare nazionale; bilancio della Difesa e stato dei programmi di investimento in relazione alla fluidità del contesto di riferimento e agli obiettivi capacitivi di lungo periodo.

Il Consiglio Supremo di Difesa

Il Consiglio Supremo di Difesa è un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame di determinati problemi politici attinenti alla sicurezza dell’Italia. È, dunque, uno strumento di dialogo e confronto preventivo tra i diversi esponenti politici che si occupano della difesa nazionale.

Alla riunione parteciperanno nove membri. Oltre al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci saranno il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, la Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il generale dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli.

Ad assumere il ruolo di Segretario del Consiglio, invece, sarà il generale Rolando Mosca Moschini.

Nata a Palermo, classe 1998, è laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni e iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Mediagol e itPalermo.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Chiara Ferrara

Nata a Palermo, classe 1998, è laureata in Scienze delle comunicazioni per i media e le istituzioni e iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Mediagol e itPalermo.

Leggi anche

Contents.media