> > Covid, in corso riunione tra Speranza e il Cts: si discutono nuove misure

Covid, in corso riunione tra Speranza e il Cts: si discutono nuove misure

speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha convocato per oggi una riunione con il Comitato tecnico scientifico sull'emergenza Covid-19.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha convocato per sabato 24 ottobre alle ore 15.30 una riunione con i membri del Comitato tecnico scientifico. Il dialogo servirà a comprendere quali potrebbero essere le migliori misure restrittive da attuare nei prossimi giorni per contrastare l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. La curva dei contagi, infatti, sta nuovamente salendo. Un intervendo netto e imminente è indispensare per evitare che il sistema sanitario vada in tilt.

Le nuove misure

Al centro della riunione tra i vertici del Governo, rappresentati dal Ministro della Salute Roberto Speranza, e i membri del Comitato tecnico scientifico c’è il tema del nuovo dpcm. Il Premier Giuseppe Conte, infatti, nei prossimi giorni emanerà ulteriori provvedimenti per arginare la seconda ondata di Covid-19

L’ipotesi che sta avanzando, nonostante alcune regioni come la Campania abbiano già optato per una chiusura sostanzialmente totale, è quella di un lockdown parziale e mirato. I settori motori dell’economia come il lavoro e la scuola andranno avanti. Saranno contrastate, invece, le attività superflue. 

In tutta Italia, inoltre, potrebbe scattare il coprifuoco alle 21.00, con il divieto di spostamenti nelle città sia a piedi che con mezzi pubblici o privati. Un provvedimento che, tuttavia, ancora non convince del tutto il Governo, in quanto causerebbe gravi danni ad attività come bar e ristoranti. 

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, in queste ore, sta continuando a confrontarsi con gli esperti e con i governatori delle diverse regioni in modo da trovare le soluzioni migliori per contrastare il Covid-19. “Valutiamo la curva e ci teniamo pronti”, ha detto in merito alla possibilità di una chiusura totale per 14 giorni, che permetterebbe di resettare il sistema e svuotare gli ospedali.