> > Coronavirus, Mattarella: "Crisi profonda, necessarie misure urgenti"

Coronavirus, Mattarella: "Crisi profonda, necessarie misure urgenti"

Mattarella ricordare vittime terrorismo

Sergio Mattarella è intervenuto in tema Covid con un messaggio di distensione.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto in tema Covid con un messaggio alla Nazione che vuole essere di distensione. “È indispensabile – dice – creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia“. E ancora: “La robusta risposta delle Autorità monetarie e fiscali, nazionali ed europee, va in questo senso: ha prevenuto i rischi di instabilità del sistema finanziario, limitato i danni economici e avviato innovativi strumenti comuni”.

Covid, Mattarella: “Ristabilire fiducia”

Il presidente della Repubblica ha parlato in occasione della Giornata mondiale del risparmio, in un messaggio inviato al presidente di Acri, Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, Francesco Profumo. Non ha mancato comunque di ricordare che siamo in una crisi “profonda” causata dalla pandemia di coronavirus. Essa “richiede misure urgenti” per tutelare il presente e il futuro della società. Inoltre: “La gestione dell’emergenza deve saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni”.

“Ristabilire un clima di fiducia, inaccettabili le disuguaglianze”. In Italia si sta creando un “inaccettabile aumento delle diseguaglianze. A fronte di questo, è ancora più apprezzabile l’impegno delle fondazioni, che si sono mobilitate con interventi aggiuntivi nell’interesse della collettività, dei soggetti più deboli e dei settori più colpiti“.

Infine ha sottolineato l’importanza e il ruolo del risparmio, “tradizionale patrimonio del nostro Paese, la cui tutela è sancita dalla Costituzione e che può concorrere alla ripartenza“. La grave situazione economica e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi “hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese. Queste risorse, se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi e investimenti, una volta domata la pandemia e ridotta l’incertezza sulle prospettive future”.