> > Salvini sul Dpcm: "Siciliani e lombardi in casa, clandestini in giro"

Salvini sul Dpcm: "Siciliani e lombardi in casa, clandestini in giro"

salvini sicilia lombardia

Il leader della Lega Matteo Salvini ha espresso una dura critica contro le chiusure disposte dal governo con l'ultimo Dpcm in vigore dal 6 novembre.

È un duro attacco frontale quello lanciato dal segretario della Lega Matteo Salvini nei confronti dell’ultimo Dpcm illustrato nella serata del 4 novembre dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il leader del Carroccio ha infatti fortemente criticato i criteri con i quali l’Italia è stata suddivida in tre diverse zone di rischio epidemiologico, ponendo l’accento soprattutto sulla decisione di includere regioni come Lombardia e Calabria nella zona rossa e la Sicilia nella zona arancione.

Salvini critico sul nuovo Dpcm

Nel corso di una diretta pubblicata sui propri canali social, l’ex ministro dell’Interno ha evidenziato il presunto paradosso per cui i cittadini della Sicilia sono costretti a rimanere chiusi in casa mentre i migranti che sbarcano sulle coste dell’isola possono successivamente andarsene indisturbati in giro per l’Europa: “La chiusura della Sicilia vale anche per i 2mila clandestini che stanno sbarcano negli ultimi giorni, da sabato a oggi. […] Se i siciliani non possono uscire dalla Sicilia, i lombardi non possono uscire dalla Lombardia, ma i clandestini possono sbarcare a Lampedusa e andare in giro per l’Europa a tagliare gole mi girano tremendamente le palle. Ma non è colpa di Conte e Lamorgese, è colpa mia”.

Attualmente in Italia il governo ha disposto la suddivisione del territorio nazionale in tre diverse zone di rischio: la zona rossa ad alto rischio comprendente Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria; la zona arancione a rischio intermedio con Puglia e Sicilia e infine la zona gialla con all’interno tutte le altre regioni e province autonome per le quali le restrizioni saranno più blande. In tutte le regioni tuttavia sarà valido il coprifuoco nazionale dalle ore 22 alle ore 5 del mattino.