> > Scuola, il ministro Azzolina: "Emiliano ritiri la sua ordinanza".

Scuola, il ministro Azzolina: "Emiliano ritiri la sua ordinanza".

Lucia Azzolina

"La Regione Puglia ritiri o riveda l'ordinanza", ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

Scontro aperto tra il Ministro dell’Istruzione Azzolina e il Presidente della Regione Puglia sul tema della Scuola. “La Regione Puglia ritiri o riveda l’ordinanza”, ha dichiarato Lucia Azzolina. “Stanno pervenendo al ministero dell’Istruzione numerose segnalazioni da parte della comunità scolastica pugliese e delle famiglie che manifestano confusione e disorientamento rispetto ad alcuni contenuti dell’ordinanza emanata dalla Regione e alle pronunce di diverso segno da parte del giudice amministrativo pugliese dei giorni scorsi”.

Scuola, scontro tra Azzolina ed Emiliano

“Nelle prossime ore, nell’ambito dell’esercizio dei consueti canoni di leale cooperazione tra Istituzioni, verrà formalizzata da parte del ministero dell’Istruzione una richiesta di ritiro o revisione dell’ordinanza regionale che tenga conto di quanto previsto, con grande chiarezza, dal Dpcm dello scorso 3 novembre per le zone cosiddette “arancioni”, Puglia compresa, a tutela del diritto all’istruzione delle studentesse e degli studenti pugliesi, dell’autonomia scolastica, nonché dei principi che sono alla base del Sistema Nazionale di Istruzione”, continua la Azzolina in una nota.

L’obiettivo – spiegano dal ministero – è scongiurare “un insostenibile conflitto tra scuole e famiglie, alimentato da indicazioni che incentivano scelte unilaterali da parte di queste ultime sull’attivazione della didattica a distanza. Una modalità che rischia di costituire un’interruzione di quel dialogo e di quella ricerca di soluzioni condivise su cui si basa da sempre la comunità scolastica stessa, oltre che di trasformare l’Istruzione in un servizio a domanda, quale non è e non può essere, specie nella fascia dell’obbligo. A dirlo è la Costituzione, che non prevede una indiscriminata e pericolosa regionalizzazione del sistema di Istruzione. C’è poi la necessità di preservare l’autonomia delle Istituzioni scolastiche da interventi di dubbia legittimità e congruità previsti dall’ordinanza”.