> > Dpcm Natale 2020, in arrivo modifiche per gli spostamenti tra comuni?

Dpcm Natale 2020, in arrivo modifiche per gli spostamenti tra comuni?

carcere fino a 6 anni per chi mente sullo spostamento

Matteo Mauri ha spiegato che eventuali deroghe al divieto di spostamento tra Comuni per Natale dovranno ancora essere discusse.

Commentando il Dpcm entrato in vigore lo scorso 4 dicembre, il viceministro dell’Interno Matteo Mauri ha ribadito che il governo non ha ancora preso una decisione ufficiale.

Dpcm Natale 2020, spostamenti tra comuni

Si fanno comunque insistenti le voci di chi vorrebbe introdurre un emendamento al decreto legge del 4 dicembre (il cosiddetto “decreto Natale”). Si vorrebbe inserire il divieto di spostamento a livello provinciale e non più comunale nelle giornate delle festività.

Le proteste delle Regioni

Il Dpcm continua a non andare giù ai governatori di Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. “Dal punto di vista epidemiologico – inizia Attilio Fontana – non ha senso che sia considerato sicuro muoversi per le visite nel proprio Comune e sia definito pericoloso andare a trovare qualcuno che abita nel paese di fianco. Siamo ancora in tempo comunque, basta che ci sia la volontà politica. Ho chiesto al premier Conte di intervenire“.

Sulla stessa linea anche il leader della Lega Matteo Salvini: “Stiamo cercando di convincere il governo a fare come in altri Paesi, per non dividere gli italiani. Il Natale non è un lusso per ricchi: sì alla prudenza, ma no alla prigione. Poter uscire dal proprio comune ad esempio entro un raggio di 50 km sarebbe una misura di buonsenso”.