> > Decreto Natale: le slide che riassumono le attività consentite e vietate

Decreto Natale: le slide che riassumono le attività consentite e vietate

giuseppe conte decreto natale

Tutte le slide del governo che riassumono le misure contenute nel Decreto Natale che entrerà in vigore dal 19 dicembre.

Il decreto legge che regola chiusure e spostamenti durante le vacanze di Natale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà il vigore a partire dal 19 dicembre: il governo ha anche pubblicato una serie di slide che riassumono tutte le principali misure da tenere a mente.

Decreto di Natale: le slides del governo

Il provvedimento prevede innanzitutto che dal 21 dicembre al 6 gennaio non si possa uscire dalla propria regione se non per le consuete comprovate esigenze di salute, lavoro o necessità.

Decreto Natale 1

Stabilisce poi che dal 24 dicembre al 6 gennaio tutta Italia diventa zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, vale a dire dal 24 al 27, dal 31 al 3 e dal 5 al 7. Nelle restanti quattro giornate, vale a dire 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio, il territorio nazionale entrerà in zona arancione.

Il decreto prevede che nella fascia rossa sia in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 e che ci si possa spostare dal proprio domicilio soltanto per motivi di lavoro, salute o necessità oppure per andare a fare visita a parenti o amici. Va però specificato che in quest’ultimo caso è consentito muoversi soltanto a due persone esclusi i figli con meno di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti.

Decreto Natale 2

Decreto Natale 3

Tra le attività consentite in zona rossa ci sono l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e quella sportiva all’aperto ma soltanto in forma individuale.

Decreto Natale 4

Inoltre rimarranno chiuse tutte le attività commerciali considerate non essenziali a partire da negozi, centri estetici (i parrucchieri potranno rimanere aperti), bar e ristoranti. Per questi ultimi è consentito l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni.

Decreto Natale 5

Queste le attività che rimarranno aperte:

Decreto Natale 6

Nei quattro giorni in cui l’Italia entrerà in zona arancione ci si potrà spostare liberamente all’interno del proprio comune e dai piccoli centri fino a 5 mila abitanti in un raggio di 30 km. Non sarà però possibile recarsi nei capoluoghi di provincia.

Decreto Natale 7

Potranno infine riaprire le attività commerciali ad eccezione di bar e ristoranti per cui valgono le stesse regole della zona rossa.

Decreto Natale 8