> > Sondaggi politici del 7 gennaio: Centrodestra in testa

Sondaggi politici del 7 gennaio: Centrodestra in testa

sondaggi politici 7 gennaio

Il Centrodestra aumenta divario con PD nei sondaggi politici pubblicati da Lab2101 in data 7 gennaio 2021.

Secondo i sondaggi politici elaborati da lab2101, in data 7 gennaio il Centrodestra continua a guadagnare punti importanti sui partiti di governo. Lega sempre in testa, salgono Fratelli D’Italia e Forza Italia. PD e M5S perdono piccole percentuali, ma rimangono comunque stabili rispetto ai sondaggi precedenti. Crolla Italia Viva di Renzi.

Sondaggi politici del 7 gennaio

In data 7 gennaio 2021 Lab2101 ha pubblicato le proiezioni dei sondaggi politici in Italia. Nulla di nuovo rispetto ai sondaggi delle scorse settimane: il Centrodestra rimane sempre la coalzione più votata, e guadagna punti importanti sui partiti di governo.

La Lega di Matteo Salvini rimane in testa (25,5%) guadagnando uno 0,2%. Segue Il PD al secondo posto (20,7%), ma subisce un calo dello 0,2%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni stabile al terzo posto (16,3%), e guadagna anch’essa un +0,2%.

Fuori dal podio, ma comunque stabile M5S (14,7%). Conclude Forza Italia in netta crescita (+0,2%, e sale al 7% delle preferenze). Il partito di Berlusconi in questo momento gode di ottima stima, data la coerenza del suo leader nel mantenere la propria posizione all’interno della coalizione.

Venendo ai partiti minoritari, Azione guida il Centrosinistra con il 3,3% delle preferenze. Liberi e Uguali registra un calo dello 0,2%, e scivola al 3%. Nonostante la sua opposizione veemente al governo, Italia Viva di Renzi crolla al 2,6%, perdendo quasi mezzo punto rispetto al sondaggio di fine dicembre. Fanalini di coda Europa Verde e +Europa, entrambi sotto la soglia del 2%, ma comunque in leggero rialzo.