> > Crisi Governo, Italia viva: "Esperienza Conte è al termine"

Crisi Governo, Italia viva: "Esperienza Conte è al termine"

Renzi Bellanova

Il Ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova riferisce che Italia viva è pronta a staccare la spina al Governo

La crisi di Governo non è stata ancora scongiurata, nonostante i “passi avanti” di cui parlano alcuni dei partiti della maggioranza dopo l’ultimo vertice di venerdì 8 gennaio. La spina nel fianco dell’esecutivo rimane Italia viva, con il Ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, che riferisce: “Esperienza Conte conclusa, se continuano così è finita”. Anche il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando ha manifestato dubbi sulla durata del Governo: “Meglio per adesso mettere in sicurezza il Recovery”.

Crisi di Governo

Teresa Bellanova spiega, in un’intervista al Messaggero, la posizione del suo partito: “Le dico cosa ho detto nel corso della capidelegazione: andare quanto prima in Cdm e approvare il piano. Non siamo mai stati e non saremo noi a bloccarlo. Ed è vergognoso che, a riunione ancora in corso, ci sia chi con lo squallido metodo delle veline ci addebita ritardi e rinvii. Finché ci sarà lo spazio per migliorarlo lo faremo. Ma se il Piano puntuale non dovesse arrivare almeno 24 ore prima del Cdm, allora evitassero di convocarmi“.

Il Ministro si spinge addirittura a minacciare il Premier: “Saggio sarebbe se invece di restare asserragliato nella sua torre d’avorio il presidente del Consiglio prendesse atto che questa esperienza di governo è conclusa e provasse a capire se si è in grado, tutti quanti e a partire da lui, di riscrivere un nuovo patto di governo”.

Infine: “Non abbiamo mai fatto né una questione personale, né tantomeno di nomi, si figuri ora. A noi va bene chiunque sarà in grado di garantire quella discontinuità che chiediamo ormai da mesi. Se è lo stesso Conte, o qualcun altro, esito di una nuova sintesi tra le forze di maggioranza, tutto sommato poco cambia rispetto all’enorme posta che è in gioco”.