> > Berlusconi: “Avvilente vedere giochi di palazzo con il paese bloccato"

Berlusconi: “Avvilente vedere giochi di palazzo con il paese bloccato"

L'ex premier italiano Silvio Berlusconi

Sull'ipotesi del voto anticipato, Silvio Berlusconi si dice tranquillo: "Il centrodestra è vincente quasi ovunque e Forza Italia è in crescita continua".

Silvio Berlusconi interviene sulla crisi di governo dalle colonne del Giornale: “È avvilente vedere giochi di palazzo con il paese bloccato”. E ancora: “Adesso sono io a dire di far presto”. Il leader di Forza Italia a tutto campo sui grandi temi del momento, in cui si intersecano economia, pandemia e rapporti con la sinistra. “Trovo francamente avvilente che, mentre la pandemia miete vittime l’economia sia in ginocchio, il paese bloccato. Bisogna predisporre un piano credibile per l’utilizzo del Recovery Fund. La politica italiana è concentrata su manovre parlamentari, tattiche di palazzo, discussioni nei partiti della maggioranza“.

Berlusconi sui valori della sinistra

E, a scanso di equivoci, Berlusconi ha dichiarato che “i valori della sinistra sono incompatibili con i nostri”. In tema di tenuta dell’esecutivo il leader azzurro ha una sua idea. “Non sono così convinto che questo governo cada, ma se cadrà la cosa più probabile mi sembra un altro esecutivo nell’ambito della stessa maggioranza”. E la prospettiva non sembra gratificarlo. “Ovviamente non ne sono contento, la sinistra è portatrice di valori e programmi incompatibili con i nostri, tuttavia noi abbiamo offerto la nostra collaborazione senza condizioni e senza voler essere coinvolti nell’attività di governo”.

Voto anticipato e rapporti con gli alleati

E sull’ipotesi voto anticipato e rapporti con gli alleati, divaricati dalla visione sull’utilizzo del Recovery Fund? “Meloni e Salvini politici di razza, ma noi siamo il futuro. La via d’uscita più lineare sarebbe quella di ridare la parola agli italiani. Temo che l’emergenza Covid la renda problematica. Per andare al voto sarebbe necessario trovare un accordo fra i partiti. Sul risultato di Forza Italia sono tranquillo. Nei collegi il centrodestra è vincente quasi ovunque e Forza Italia è in crescita continua. Il nostro obbiettivo è tornare ad essere il partito-guida del centrodestra”.