> > Crisi di Governo, Mattarella blocca Renzi: "Ferma tutto"

Crisi di Governo, Mattarella blocca Renzi: "Ferma tutto"

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella avrebbe contattato Matteo Renzi per chiedergli di congelare le dimissioni già pronte delle ministre di Italia Viva

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe contattato Matteo Renzi per chiedergli di non provocare la crisi di Governo, congelando le dimissioni – già pronte da un mese – delle ministre di Italia Viva Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Il loro addio potrebbe infatti dare la spallata decisiva e fare cadere il Premier Giuseppe Conte.

Crisi di Governo, Mattarella blocca Renzi

Il retroscena è apparso su la Stampa, e riferisce appunto che per scongiurare un ritorno alle Urne è intervenuto il Presidente Mattarella in persona. “Per almeno una intera settimana, il governo dovrà rimanere con i ranghi al completo”, spiega il quotidiano torinese. L’obiettivo principale è mettere in sicurezza il Recovery Plan, ritenuta la priorità del Paese.

La spina nel fianco dell’esecutivo in questi giorni è stata Italia viva, con il Ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, che aveva riferito: “Esperienza Conte conclusa, se continuano così è finita”. Anche il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando ha manifestato dubbi sulla durata del Governo: “Meglio mettere in sicurezza il Recovery”.

Il Ministro Teresa Bellanova ha spiegato, in un’intervista al Messaggero, la posizione di Italia viva: “Le dico cosa ho detto nel corso della capidelegazione. Andare quanto prima in Cdm e approvare il piano. Non siamo mai stati e non saremo noi a bloccarlo. Ed è vergognoso che, a riunione ancora in corso, ci sia chi con lo squallido metodo delle veline ci addebita ritardi e rinvii”.

E ancora: “Saggio sarebbe se invece di restare asserragliato nella sua torre d’avorio il presidente del Consiglio prendesse atto che questa esperienza di governo è conclusa e provasse a capire se si è in grado, tutti quanti e a partire da lui, di riscrivere un nuovo patto di governo”.